Home > News > In moto attraverso le americhe per un progetto umanitario

In moto attraverso le americhe per un progetto umanitario

Con una BMW GS 1200 Adventure Simone Zignoli (39 anni, cuoco e ex ristoratore con un passato sportivo a livello agonistico con la maglia della nazionale Albanese nei Mondali professionistici di ciclismo Copenaghen 2012) e Marcella Bienati (28 anni, dottoressa in Scienze motorie e personal trainer) si muoveranno in moto dalla Terra del Fuoco all’Alaska, per un  progetto umanitario a favore dei bambini brasiliani della regione del Maranaho.

viaggi americhe

La partenza è tabulata per febbraio da Buenos Aires e risaliranno attraversando ogni singola nazione del Sud America, dopo essere passati anche dalle isole di Porto Rico e della Repubblica Dominicana fino al Centro America per poi arrivare negli Stati Uniti e successivamente in Canada ed Alaska. Un viaggio di 18 mesi attraversando 20 nazioni.

Temi di questo viaggio saranno la cucina e lo sport: Simone, andrà alla ricerca delle tradizioni culinarie più particolari e affascinanti, scovando trucchi e segreti dalle popolazioni che incontrerà durante il viaggio, documentandoli attraverso recensioni, foto e video; Marcella, attraverso la sua esperienza, svilupperà un originale programma di allenamento dedicato sia al passeggero sia al motociclista; un training itinerante per viaggiatori dalle più belle location delle Americhe.

Simone e Marcella durante questo lungo tragitto lavoreranno alla realizzazione di eventi legati alla cucina italiana al fine di raccogliere fondi da destinare ad alcune missioni che li ospiteranno strada facendo; tutto questo anche attraverso l’aiuto di un loro carissimo amico e cuoco, di origini italiane che vive in Sudamerica da diversi anni: Aldemaro Mancosu.

Mettendo a disposizione la loro esperienza saranno sostenitori di un progetto localizzato a Sucupira do Norte nella regione del Maranaho in Brasile: PROGETTO SPERANZA e SCUOLA FAMIGLIA AGRICOLA, dove opera la missionaria laica Anna Maria Panegalli. Obiettivo di questo progetto è l’educazione di bambini e ragazzi della fascia più povera della zona con due iniziative: il «Progetto Speranza» e la «Scuola Famiglia Agricola». La prima è dedicata ai bambini in età di scuola elementare (primi quattro anni), mentre la seconda è dedicata ai ragazzi in età di scuola media (secondi quattro anni) e incentrata soprattutto sulla formazione specifica alle tecniche agricole per migliorare la qualità della vita dei poveri contadini della zona e tentare di fermare così l’esodo verso le invivibili periferie urbane.

Hanno inoltre offerto la loro disponibilità ad un caro amico, Mauro Dagna, viaggiatore come loro e promotore del progetto ALBERGO ETICO, progetto che contribuisce all’inserimento dei ragazzi affetti dalla sindrome di Down nel mondo del lavoro.

Dove sarà necessaria la loro collaborazione e se sarà tecnicamente possibile Simone e Marcella saranno lieti di organizzare attività ricreative di sport e cucina per questi ragazzi.

Tra gli sponsor tecnici MyTech, azienda lombarda specializzata nella realizzazione di accessori moto, che fornirà le capienti valigie con cui verrà attrezzata la BMW GS 1200 ADVENTURE che dovrà affrontare questo lungo percorso.

 

www.surfingroad.com