Home > Automotive > Auto > Ferrari F60 America: consegnata la n.1 in livrea Blu NART

Ferrari F60 America: consegnata la n.1 in livrea Blu NART

A Palm Beach, in Florida, ritirato il primo dei 10 esemplari realizzati dalla Casa di Maranello del valore di 2,5 milioni di dollari

01_Ferrari F60 America

Nel corso dell’annuale «Cavallino Classic» di Palm Beach, l’esclusivo evento che riunisce per un week-end nella rinomata località balneare della Florida, le più prestigiose e preziose automobili ed i loro fortunati proprietari degli Stati Uniti, è stata consegnata la prima Ferrari F60 America.

Il fortunato proprietario ha dovuto attenderla pazientemente, in quanto il progetto di realizzare questo speciale modello in soli 10 esemplari risale a ottobre del 2014 per festeggiare i 60 anni di presenza Ferrari in Nord America e si ispira alla Ferrari 275 GTB4 NART Spider del 1967 realizzata su richiesta di Luigi Chinetti, anch’essa in soli 10 esemplari.

Tanto per ricordare, all’epoca Luigi Chinetti aveva commissionato a Sergio Scaglietti 25 esemplari di 275 GTB4 Spider, ma poi Enzo Ferrari gliene ha mandate solo 10. La prima di queste con telaio 10709 e carrozzeria in alluminio, partecipò ad alcune gare per essere pubblicizzata, ma alla fine non trovò il favore dei clienti e Chinetti dovette venderla con un forte sconto. Nel 2013 ad un’asta di RM Auction questo primo esemplare è stato venduto a 27.500.000 di dollari !!!

07_Ferrari F60 America

Tornando ai giorni nostri, questa splendida Ferrari F60 America è stata venduta dal rivenditore Ferrari di San Francisco a 2,5 milioni di dollari ed esibisce una stupenda livrea Blu NART (North American Racing Team), in omaggio al team di Luigi Chinetti che fu il primo rivenditore Ferrari negli Stati Uniti, e marcata nella sua lunghezza da una fascia bianca bordata di rosso.

L’abitacolo curato dal programma di personalizzazione Tailor Made di Ferrari, si caratterizza per i 2 sedili di colore diverso, rosso per il pilota, nero per il passeggero. Una targa con il Cavallino rampante su fondo giallo e personalizzata con la scritta «Ferrari 60° Anniversario» applicata sul parafango e sul tunnel centrale, identifica il modello.

11_Ferrari F60 America

La meccanica è quella della Ferrari F12 Berlinetta, con il V12 da 6,3 litri e 740 cavalli.

[ Paolo Pauletta ]

 

12_Ferrari F60 America