Home > News > Jaguar Land Rover in pole position… tra le Case costruttrici automobilistiche britanniche

Jaguar Land Rover in pole position… tra le Case costruttrici automobilistiche britanniche

L’SMMT (Society of Motor Manufacturer and Traders) ha annunciato che l’industria automobilistica britannica ha registrato la più elevata produzione dell’ultimo decennio, con 1.587.677 unità nel 2015 e che Jaguar Land Rover, che ha prodotto più di 500.000 veicoli nelle sue tre fabbriche di Solihull, Birmingham e Liverpool, è divenuta oggi la più grande Casa costruttrice automobilistica del Regno Unito.

JLR image_workforce

Con l’acquisto da parte di Tata nel 2009, Jaguar Land Rover si è significativamente trasformata con un incremento produttivo che sfiora il 70% grazie agli oltre 11 miliardi di sterline investiti nella Ricerca e Sviluppo, per valorizzare ed espandere la gamma dei due iconici marchi britannici. Solo nel 2015 i due marchi hanno presentato 11 novità, tra vetture nuove e aggiornamenti di gamma, incluse le Jaguar XE, XF e la Land Rover Discovery Sport.

Wolfgang Stadler, Executive Director of Manufacturing di Jaguar Land Rover ha dichiarato: “Il Regno Unito è il cuore delle nostre attività; proprio per questo consideriamo un importante traguardo la nostra posizione di maggiore costruttore britannico che testimonia il nostro costante impegno nel settore produttivo del nostro Paese. Il 2015 è stato un anno impegnativo per l’industria britannica, caratterizzato da uno scenario di instabilità socio-economica, ma grazie alla nostra solida gamma di prodotti e alla dedizione di tutti i nostri dipendenti, Jaguar Land Rover ha saputo crescere anno su anno, per  continuare a proporre in futuro ancor più nuovi ed emozionanti modelli”.

Jaguar Land Rover, che la scorsa settimana è stata indicata da Bloomberg come la migliore azienda dove lavorare del Regno Unito, ha raggiunto nel 2015 vendite record sul mercato interno, con più di 100.000 veicoli immatricolati, per la prima volta nella sua storia. Elevate performance anche negli USA, dove Land Rover si è qualificata la Casa Costruttrice in più rapida crescita. Più dell’80% della produzione britannica di Jaguar Land Rover è esportato in oltre 160 Paesi e nel corrente anno ancora nuovi prodotti debutteranno nei saloni delle Concessionarie, fra i quali la Jaguar F-PACE e la Range Rover Evoque Convertibile.

A seguito della crescita della domanda mondiale, Jaguar Land Rover ha reso pubblici i Piani relativi all’espansione della propria produzione a livello internazionale, con l’obiettivo della crescita sostenibile. Comunque, con un programma che prevede investimenti per altri 3 miliardi di sterline in impianti e prodotti nell’anno fiscale 2015/16 e l’espansione dei Centri R&D di Whitley e Gaydon.

Gli impianti produttivi Jaguar Land Rover nel Regno Unito:

Solihull

Il Sito: 1,21 km quadrati di estensione

Forza Lavoro 10.000 unità – raddoppiata in 5 anni

Prodotti: Solihull, casa dell’iconico Defender, lavora su tre turni, H24, per soddisfare la domanda di Range Rover, Range Rover Sport, Discovery e Jaguar XE.

La produzione è quasi raddoppiata in 5 anni.

Investimenti: 1,5 miliardi di sterline negli ultimi 5 anni, inclusi:

–       370 milioni di sterline per incrementare le capacità nel settore di veicoli leggeri, con Range Rover e Range Rover Sport.

–       500 milioni nel Settore Scocche in Alluminio, il più grande d’Europa, e (l’) in quello Assemblaggio Finale, per sostenere la produzione delle Jaguar XE e F-PACE.

–       21 milioni nel nuovo settore spedizioni da 125.000 metri quadrati, per soddisfare la richiesta mondiale dei nostri veicoli

 

Castle Bromwich

Il Sito: 0.5 km quadrati di estensione

Forza Lavoro 3.700 unità

Prodotti: Produzione di una gamma tutta in alluminio, che include Jaguar F-TYPE, XJ e nuova XF.

Investimenti: più di 400 milioni di sterline per la nuova XF – il maggiore investimento della storia di Castle Bromwich:

–       320 milioni nel settore scocche in alluminio, il più versatile della Jaguar Land Rover,

in grado di passare da un modello all’altro della gamma Jaguar durante la produzione

–       16 milioni per la linea di trasformazione delle bobine d’alluminio in lastre

–       50 milioni per la linea di presse Aida.

–       30 milioni per miglioramenti ai reparti finiture e assemblaggio finale.

 

Halewood

Il Sito: 1,21 km quadrati di estensione

Forza Lavoro 4.200 unità (triplicata in 5 anni)

Prodotti: I fast-seller Jaguar Land Rover – la Range Rover Evoque e la nuova Discovery Sport.

Investimenti: 500 milioni di sterline dal 2010, inclusi:

–       250 milioni per il lancio della Range Rover Evoque

–       200 milioni per il lancio della Discovery Sport

–       45 milioni nella linea di presse Aida.