Home > Automotive > Auto > Kia Telluride, il maxi SUV coreano

Kia Telluride, il maxi SUV coreano

Al Salone di Detroit, presentato l‘ibrido quattro ruote motrici da 400 cavalli che al momento è, purtroppo, un concept

Il SUV Telluride è stato accolto con sorpresa al NAIAS di Detroit, in quanto finora Kia non ha mai realizzato vetture di grandi dimensioni, però come comunicato dalla Casa coreana, pur non essendo prevista la produzione del Telluride che rimane un concept, suggerisce lo stile di un possibile futuro grande SUV premium del marchio coreano.

L’intenzione di Kia è quella di realizzare un grande SUV ibrido a 4 ruote motrici che vada ad affiancarsi alle più blasonate Porsche Cayenne hybrid e Volvo XC90 T8.

Sviluppato sul pianale della Sorento con il passo allungato di 302 mm (3.081 mm), dispone di 3 file di sedili in pelle molto confortevoli che possono ospitare fino a 7 passeggeri. I sedili della seconda fila sono particolarmente modulabili grazie alla loro particolare progettazione che consente di trasformarli in vere poltrone reclinabili con appoggia gambe. I passeggeri di questa fila possono anche accedere al nuovo sistema Swipe Command con il quale si può selezionare il supporto audio desiderato per poi essere riprodotto attraverso il sistema audio Harman Kardon con 7 altoparlanti o per mezzo di specifiche cuffie wireless.

Un’altra chicca esclusiva, almeno su questo concept, la troviamo nei sedili anteriori dotati di particolari sensori che analizzano le informazioni vitali dei passeggeri, visualizzabili su dei pannelli posizionati sulle porte. Se viene rilevato un basso livello di energia dovuto a stress o stanchezza, viene attivato il pannello Led posizionato sul tetto che consente di beneficiare della terapia a luce energizzante Light Emitted Rejuvenation (LER).

07_KIA Telluride

La propulsione ibrida del Telluride viene erogata da un motore termico a benzina V6 GDI ad iniezione diretta da 3,5 litri che sviluppa 270 cv, al quale è affiancato un motore elettrico da 96 kW (130 cv) per una potenza totale di 400 cavalli e un consumo dichiarato di 7,8 l/100 km.

[ Paolo Pauletta ]

Print Friendly, PDF & Email