Home > News > Jaguar Land Rover: il 2015 è l’anno del record assoluto di vendite

Jaguar Land Rover: il 2015 è l’anno del record assoluto di vendite

Nel 2015 Jaguar Land Rover ha raggiunto il suo miglior risultato di vendita di sempre con 487.065 unità e con una crescita di oltre il 5% rispetto all’anno precedente. L’Azienda ha visto, per il 6° anno consecutivo, crescere le vendite che nel 2105 sono più che raddoppiate rispetto al 2009.

Andy Goss, Jaguar Land Rover Group Sales Operations Director, commentando questi risultati ha dichiarato: “Questo è stato un anno molto importante per Jaguar Land Rover, con nuove versioni di modelli in gamma, già introdotti o in introduzione e con l’aggiunta di vetture completamente nuove nel nostro portfolio, come la Jaguar XE e la Land Rover Discovery Sport. La risposta dei clienti è stata estremamente positiva, con un conseguente record di vendite nel Regno Unito, nel Nord America ed in Europa. L’appeal delle nostre vetture Jaguar e Land Rover è stato dimostrato anche attraverso gli oltre 95 premi ricevuti in tutto il mondo nel 2015, di cui 15 solamente per la Land Rover Discovery Sport e 19 solo per Jaguar XE. Il 2016 promette di essere un altro anno entusiasmante, con l’inizio delle vendite della Range Rover Evoque Convertibile e della Jaguar F-PACE, insieme a tutta una serie di nuovi e rinnovate versioni di veicoli.

JLR_brandPer la prima volta, Land Rover ha superato la quota dei 400.000 veicoli, vendendo 403.079 unità, il 6% in più rispetto al 2014. Nel 2015, il Gruppo ha venduto più Range Rover e Range Rover Sport di sempre, sulla scia della forte e continuativa richiesta da parte dei clienti. Le vendite della nuova Discovery Sport, iniziate nei primi mesi del 2015 sono cresciute con un incremento mensile di oltre 10.000 unità, seconde solo a quelle della best-seller Range Rover Evoque.

Le vendite Jaguar sono cresciute di oltre il 3%, con 83.986 veicoli. Per il marchio, questa è stata la miglior full-year performance dell’ultimo decennio, grazie alle vendite della Jaguar XF e della nuova Jaguar XE che, recentemente, è entrata nella rosa delle vetture finaliste all’European Car of the Year Award 2016.

Nel nuovo anno ci si aspetta una significativa spinta a livello di vendite anche dalla nuova Jaguar XF interamente in alluminio e dalla Jaguar XJ Model Year 2016, oltre che dal lancio della nuova Jaguar XE in Nord America e dal debutto mondiale del performante crossover F-PACE.

Il 2015 è stato un anno molto importante anche per l’espansione industriale dell’azienda, al fine di sostenere la continua crescita in termini di produzione. Recentemente c’è stato l’annuncio che Jaguar Land Rover sarà il primo costruttore britannico ad aprire un impianto produttivo in Slovacchia. Sempre il 2015, è stato l’anno che ha registrato significativi progressi nella costruzione del primo impianto in Brasile, in cui nel 2016 inizierà la produzione della Land Rover Discovery Sport.

Nel corso dell’anno, l’Azienda ha annunciato il raddoppio delle dimensioni del suo Engine Manufacturing Plant nel Regno Unito e ha confermato la partnership con la Magna Steyr per la costruzione di alcuni veicoli del futuro a Graz, in Austria. Nel marzo 2015, Jaguar Land Rover ha riaffermato i suoi impegni a lungo termine nel Regno Unito, con la conferma di un investimento di 600 milioni di sterline destinati all’Advanced Manufacturing Plant di Castle Bromwich, al Whitley Advanced Design and Development Centre e al National Automotive Innovation per supportare la creazione e la produzione di veicoli avanzati. Tutto ciò testimonia dei significativi passi in avanti nella strategia di Jaguar Land Rover per affermare il suo status a livello globale e soddisfare la crescente domanda in tutto il mondo verso i suoi due iconici marchi.