Home > Automotive > Auto > Jaguar F-TYPE British Design Edition ancora più esclusiva

Jaguar F-TYPE British Design Edition ancora più esclusiva

Basata sulla versione V6 S da 380 cavalli, è oggetto di una rivisitazione del suo pluripremiato design della vettura e offre una vasta gamma di dotazioni aggiuntive di serie

F1 JAGBD 01 016

Fin dal momento della sua presentazione la Jaguar F-TYPE ha ottenuto una grande consenso, attestato dal prestigioso riconoscimento «World Car Design of the Year» e la creazione dell’esclusiva British Design Edition ne accresce ulteriormente il fascino.

A questo proposito Ian Callum, Jaguar Director of Design ha dichiarato “Jaguar F-TYPE è una sportiva che esalta i sensi grazie al suo aspetto spiccatamente British e ai nuovi elementi distintivi. La creazione della British Design Edition ci ha dato l’opportunità di migliorare il modo in cui F-TYPE appare, sia dentro che fuori”.

Vincitrice di oltre 140 premi fin dal suo lancio nel 2012, l’ultra britannica F-TYPE è realizzata interamente in alluminio.

Esterni

F2 JAGBD 01 016

Basata sulla F-TYPE S Coupé e Convertibile, la British Design Edition è disponibile in Ultimate Black ed in una serie di colori ispirati alla Union Jack: Caldera Red, Glacier White e, novità per la gamma F-TYPE, Ultra Blue.

Ulteriori perfezionamenti al pluripremiato design di F-TYPE provengono dal pacchetto Sport Design e dagli sticker British Design Edition anteriori e posteriori. I cerchi Cyclone da 20 pollici (esclusivi, in finitura Satin Grey, per questa versione) calzano anteriormente pneumatici 255/35/R20, mentre quelli posteriori montano dei 295/30/R20. Il sistema frenante è il potenziato Jaguar Super Performance Brake con pinze rosse (optional quelle nere).

F3 JAGBD 01 016

Di serie lo Sport Design Pack (opzionale sulla versione S) che comprende uno splitter anteriore nero lucido, minigonne laterali in tinta con la carrozzeria e un condotto Venturi posteriore. Per la versione Coupé è disponibile anche uno spoiler fisso posteriore.

Completano le migliorie esterne i nuovi badge per la griglia frontale e il portellone.

Nel tondo della «S» al posto dei colori rosso e verde, la British Design Edition dispone di una Union Jack con sottili dettagli monocromatici.

Interni

F9 JAGBD 01 016

I prestigiosi interni sono caratterizzati da una finitura in pregiata pelle Jet con cuciture a contrasto in tre diverse colorazioni. La focalizzazione sul guidatore propria dell’abitacolo «uno più uno» orientato sul guidatore è stata accentuata dal rivestimento in fibra di carbonio intorno alla console centrale al posto dell’alluminio della versione «di serie» e dal battitacco in acciaio.

I pregiati rivestimenti in pelle Jet con cuciture a contrasto sono disponibili in tre diverse colorazioni: Red, Ivory e Reims Blue mentre i poggiatesta dei sedili a 14 regolazioni ospitano il marchio British Design Edition in rilievo.

F8 JAGBD 01 016

I sistemi d’infotainment Jaguar InControl Touch e InControl Touch Plus sono disponibili in abbinamento con gli impianti audio rivisti e sviluppati dagli esperti britannici della Meridian. L’iInControl Touch e l’InControl Touch Plus supportano una vasta gamma di applicazioni che facilitano al guidatore la possibilità di essere sempre connesso.

Grazie alla nuova disposizione di alcuni elementi fondamentali del posteriore dell’auto, tutte le F-TYPE convertibili Model Year 2017 offrono ulteriori 8 litri di spazio per i bagagli.

Tecnologia di bordo

Le dotazioni di serie della British Design Edition includono anche un rinnovato impianto audio rispetto a F-TYPE S. Le vetture con il sistema d’infotainment InControl Touch beneficiano dell’impianto Meridian da 380W con 10 altoparlanti, mentre quelle con l’InControl Touch Plus sono caratterizzate dall’impianto Meridian Surround da 770W con 12 altoparlanti.

Sia l’InControl Touch sia l’InControl Touch Plus supportano le funzioni InControl Apps e InControl Remote, con l’InControl Remote App compatibile anche con Apple Watch.

La funzionalità della nuova app è simile a quella dell’attuale applicazione per smartphone InControl Remote e permette ai guidatori di utilizzare i propri Apple Watch per aprire e chiudere la vettura, controllare il livello di carburante nel serbatoio ed individuarla su una mappa. È anche possibile impostare la climatizzazione da remoto e avviare il motore per portare l’abitacolo alla temperatura desiderata prima che il viaggio abbia inizio.

int. JAGBD 01 016

La Jaguar F-TYPE British Design Edition sarà disponibile sia in versione Coupé sia Convertibile; entrambe saranno equipaggiate esclusivamente con il motore benzina 3 litri V6 da 380 cavalli e 460 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti con trazione posteriore o alla trasmissione Quickshift a 8 marce disponibile con trazione posteriore o integrale. Prezzi al momento non disponibili.

[ Giovanni Notaro ]