Home > Automotive > Auto > Oberaigner 6×6, il Mercedes Sprinter con 6 ruote motrici

Oberaigner 6×6, il Mercedes Sprinter con 6 ruote motrici

Terzo asse, trazione sulle sei ruote, sospensioni a doppio pendolo e ben 5 bloccaggi dei differenziali per ottenere la massima versatilità e affrontare con disinvoltura percorsi off-road

01_Oberaigner 6x6

Questo sistema a 6 ruote motrici, va ad affiancarsi alla già esistente versione del Mercedes Sprinter a 4 ruote motrici ed è stato sviluppato principalmente per venire incontro a chi utilizza questo mezzo da lavoro su terreni a scarsa aderenza. Per esempio nelle cave o in montagna, dove trasportare un peso di alcune tonnellate con sole 4 ruote motrici può non bastare.

02_Oberaigner 6x6

La trasformazione è opera dell’azienda tedesca Oberaigner Automotive GmbH, che produce per Mercedes-Benz  i componenti della trasmissione dello Sprinter di serie ed è specializzata nel convertire in 4 ruote motrici i più diffusi veicoli per il trasporto leggero, come il Mercedes Sprinter, l’Opel Movano, il Renault Master e il Nissan NV400, ad un costo tutto sommato accettabile, circa 12.000 euro più IVA

Fin dal 1988 questa azienda ha sviluppato e prodotto per Mercedes-Benz un sistema all-wheel drive, poi adottato nel 1995 sul Sprinter T1N e poi proseguito nel 2002 sul Vito/Viano, fino alle trasformazioni del 2010 anche per i furgoni delle altre marche.

6 ruote meglio di 4…

Lo sviluppo e la realizzazione del terzo asse per il Mercedes Sprinter si è concretizzata nello stabilimento austriaco della ditta tedesca, la Oberaigner Powertrain GmbH che si trova a Nebelberg, poco lontano dal confine con la Germania. La trasformazione ha comportato un lavoro che ha interessato anche il telaio, necessariamente allungato e rinforzato per evitare pericolose torsioni. Inoltre, per garantire la trazione su ogni tipo di terreno con una portata fino a 4 tonnellate, oltre alle 6 ruote motrici con sospensioni a doppio pendolo, si può contare su ben 5 bloccaggi dei differenziali.

Logicamente il costo di questa trasformazione è più importante e parte da 42.600 euro più IVA più alcuni indispensabili accessori, come le protezioni sottoscocca per la meccanica, gli pneumatici 285x75R16 con  codolini passaruota +80 mm e snorkel, per una maggiore altezza da terra e una capacità di guado di 600 mm.

11_Oberaigner 6x6

Questa trasformazione è compatibile con le motorizzazione Diesel a 4 cilindri da  2.143 cc e 163 cv  con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti, oppure il V6 da 3 litri con 190 cv solo con la trasmissione automatica.

12_Oberaigner 6x6

A richiesta è possibile disporre di una riduzione al cambio per superare più agevolmente le situazioni più ostiche.

13_Oberaigner 6x6

Oltre che per un utilizzo professionale, questa trasformazione aumenta anche la versatilità di un camper, con evidenti maggiori possibilità di intraprendere viaggi avventurosi.

[ Paolo Pauletta ]