Home > Automotive > Attualità > Pininfarina entrerà nel gruppo indiano Mahindra

Pininfarina entrerà nel gruppo indiano Mahindra

A breve Tech-Mahindra e Mahindra&Mahindra acquisiranno il 76,6% del capitale azionario della celebre carrozzeria torinese presente da 85 anni nei settori dell’automobile e del design industriale

F1 PININ 12 015

Le società Tech Mahindra Limited, e Mahindra&Mahindra, entrambe nel gruppo Mahindra (16,9 miliardi di Dollari di fatturato annuo), hanno raggiunto un accordo con la società Pincar Srl per l’acquisizione di parte del pacchetto azionario della carrozzeria Pininfarina S.p.A. L’acquisizione permetterà a Tech Mahindra di partecipare all’impostazione ed allo sviluppo stilistico di alcune fra le migliori automobili europee.

I termini dell’accordo

Tech Mahindra e M&M acquisteranno da Pincar Srl – al prezzo di 1,1 euro per azione tramite una joint venture (60% Tech Mahindra e 40% M&M) – il 76,06% del pacchetto azionario di Pininfarina; questa operazione sarà seguita da un’offerta aperta per tutte le restanti azioni ordinarie di Pininfarina allo stesso prezzo di quelle detenute da Pincar. Entro fine 2016 saranno emesse nuove azioni con diritto di opzione per finanziare i futuri programmi nel campo del design. Pininfarina resterà una società indipendente quotata alla Borsa di Milano e Paolo Pininfarina manterrà la Presidenza del Consiglio di amministrazione.

F2 PININ 12 015

Un mondo di design

Tech Mahindra beneficerà così di una speciale presenza progettuale in Italia e in Germania, che sono attualmente punti chiave della produzione automobilistica europea, così come negli Stati Uniti ed in un importante mercato automobilistico emergente come la Cina. D’altro canto, la stessa acquisizione permetterà a Pininfarina di sfruttare la presenza di Tech Mahindra in circa 90 Paesi del mondo e, grazie al suo approccio globale, di ampliare il raggio d‘azione della sua attività. Rafforzando l’idea Tech Mahindra di un mondo di Soluzioni Connesse, questo accordo consentirà un forte ingresso nel mondo del design automobilistico, della progettazione e dello sviluppo di modelli esclusivi, della realizzazione di scocche ad alta resistenza, e migliorerà al tempo stesso l’offerta di Tech Mahindra nei settori trasporti, aerospaziale ed industriale.

Non solo P-I-E

F5 PININ 12 015

La tradizionale filosofia Pininfarina incentrata sui temi della Purezza, dell’Innovazione e dell’Eleganza si sposerà con il mondo di connettività di Tech Mahindra, poiché design e stile procedono di pari passo con i servizi tecnici verso un mercato più ampio. Le soluzioni tecniche integrate di Tech Mahindra completeranno l’offerta Pininfarina e permetteranno di competere meglio con i tradizionali concorrenti occidentali in fatto di stile, di progettazione e di prototipazione.

Un marchio con una grande storia

F3 PININ 12 015

Pininfarina è famosa nel mondo per le spettacolari proposte stilistiche realizzate per famose Case automobilistiche come Ferrari, GM, Peugeot ed Alfa Romeo. Fondata 85 anni fa da Battista «Pinin» Farina, in questi anni ha realizzato quasi 1.000 modelli diversi ed è l’espressione di sbalorditivi progetti automobilistici.  Il lungo rapporto di collaborazione con la Ferrari iniziò quando «Pinin» Farina ed Enzo Ferrari si incontrarono nel 1951. Il carrozziere torinese progettò la prima Ferrari, il modello 212, cui fece seguito qualche anno dopo la famosa 250 GT. I suoi progetti mozzafiato conquistarono Hollywood (e non solo) in particolare attori famosi come Audrey Hepburn, William Holden, Humphrey Bogart, Steve McQueen, Paul Newmann, Ingrid Bergman e registi come Roberto Rossellini.

Anand Mahindra

“Pininfarina rappresenterà un enorme valore aggiunto per Tech Mahindra” ha commentato Anand Mahindra, Presidente del gruppo Mahindra. “Altrettanto importante è il fatto che la leggendaria reputazione della Pininfarina nel campo del design migliorerà significativamente l’efficienza progettuale dell’intero gruppo Mahindra. Alla luce della sempre maggiore attenzione dei consumatori di oggi, la progettazione del prodotto influenza notevolmente la scelta del cliente e quindi il nostro successo”.

“I nostri clienti si aspettano sempre di più da noi” dice C.P. Gurnani, Presidente ed Amministratore Delegato di Tech Mahindra. “Aggiungendo le leggendarie capacità progettuali di Pininfarina alle nostre soluzioni tecniche integrate potremo contare su un efficace approccio in fatto di stile, progettazione e sviluppo in campo automobilistico. La pluriennale esperienza di Pininfarina in settori diversi da quello automobilistico ci darà un notevole impulse in settori come l’industria aerospaziale, l’elettronica di consumo, l’architettura, l’arredamento e i trasporti dove possiamo già contare su solide basi”.

F4 PININ 12 015

“In un modo globalizzato, imprenditoria e capitali non hanno bisogno di passaporti” dice Paolo Pininfarina Presidente di Pininfarina S.p.A. «Ci stiamo legando ad un «partner» tecnologico e globale con un fatturato di 3,9 miliardi di Dollari che fa a sua volta parte di un gruppo globale come Mahindra che fattura 16,9 miliardi di Dollari, che non solo rafforzerà la nostra identità italiana, ma che ci aprirà molte porte. La presenza globale di Tech Mahindra ci permetterà di conquistare una quota più ampia del giro d’affari”.

Tech Mahindra

Tech Mahindra rappresenta il mondo connesso offrendo servizi e soluzioni tecnologiche innovative e mirate alle esigenze dei clienti. È una società che fattura circa 3,9 miliardi di dollari all’anno con 105.200 professionisti in 90 Paesi del mondo che collaborano con oltre 780 clienti globali. Attraverso una serie di tecnologie le sue piattaforme di innovazione e di risorse riutilizzabili connettono le parti interessante fornendo un tangibile valore di business. Tech Mahindra è anche fra le Fab 50 società in Asia e nell’elenco di Forbes 2014.

[ Redazione Motori360 ]