Home > News > Auto dell’Anno 2016: il titolo si avvicina

Auto dell’Anno 2016: il titolo si avvicina

L’ambito riconoscimento sarà assegnato il 29 febbraio, alla vigilia dell’apertura del Salone di Ginevra, ma le sette finaliste sono già note.

Dalla long list a suo tempo formata dai giornalisti dell’auto chiamati a far parte della giuria del prestigioso riconoscimento, vennero scelte 35 candidate e l’ulteriore scrematura ha ora portato ad individuare le sette finaliste:

Audi A4

BMW Serie 7

Jaguar XE

Mazda MX-5

Opel Astra

Skoda Superb

Volvo XC90

La giuria formata da 58 giornalisti facenti capo a testate del calibro di Le Figaro, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Stern, El Mundo, The Daily Telegraph, Quattroruote, Auto, Il Messaggero, La Stampa, Auto&Design (22 i paesi in totale rappresentati) voterà le sette vetture rimaste formando così la classifica finale.

Come è noto quest’anno il regolamento del Premio, istituito nel 1964, è cambiato ed ha permesso di includere fra le candidate anche le vetture vendute in meno di 5 continenti.

La classifica assoluta dei costruttori vede primeggiare il gruppo Fiat (oggi FCA) con 12 successi, seguito da Renault (6), Ford (5), Opel, Peugeot e Volkswagen (4 vittoria, l’ultima lo scorso anno con la Passat) e Citroën (3).

La giuria si riunirà a metà febbraio per effettuare i test di guida delle 7 finaliste, per procedere poi alla votazione finale; i lavori si concluderanno entro il 26 febbraio procederanno con la votazione finale. Quale sarà la regina del 2016 che succederà alla Volkswagen Passat è difficile: l’esito finale, infatti, sembra molto incerto, molti di più degli anni scorsi fanno sapere i sei rappresentanti italiani.