Home > Automotive > Nasce FirstHand, l’usato secondo Mercedes-Benz

Nasce FirstHand, l’usato secondo Mercedes-Benz


Dopo 15.000 contratti acquisiti da ExNovo, è la volta di FirstHand, che sta svelando una crescita di traffico 4 volte superiore, già nei primi mesi di vita.
Importante, senza dubbio, l’accordo con il Codacons, che ha creato un numero verde dedicato (0699341843) all’ascolto di possibili lamentele da parte di clienti insoddisfatti. Ma sarà difficile, nelle 21 concessionarie abilitate da Mercedes a seguire il programma – diventeranno 26 entro un anno – eseguono 100 controlli su ogni vettura prima di abilitarla a venir inserita nella rete dell’usto in vendita; e la garanzia è di 24 mesi, estendibile a 36.
Sono molti i punti che Mercedes ha voluto curare in prima persona, con lo scudo di garanzia per la correttezza operativa dovuto alla presenza costante del Codacons. È un’operazione che vuole invogliare quanti cerchino un usato a rivolgersi con fiducia alla rete Mercedes, e in particolare a quei concessionari che hanno già aderito al programma FirstHand.
Per trovare l’usato disponibile è sufficiente collegarsi al sito Mercedes o direttamente a www.firsthand.it , dove si potranno guardare le foto e leggere caratteristiche tecniche, stato d’uso, garanzia e prezzo di ogni veicolo. Quanti ce ne sono? Circa 400, ma nella settimana di lancio del nuovo sistema, dal 3 al 10 ottobre, se ne potranno trovare anche il doppio.
E con la garanzia estesa, la protezione totale di Mercedes, non sarà difficile farsi venire la voglia di acquistare. Si potrà fare sul web, anche collegandosi a siti come Autoscout24.it, dove le vetture garantite da FirstHand saranno contrassegnate con un marchio e si potranno trovare facilmente.
FirstHand seleziona e garantisce vetture Mercedes-Benz fino a 6 anni e 160.000 km con l’obiettivo di rendere accessibile una vettura usata che presenti le garanzie del nuovo. Per i modelli smart i criteri sono di 4 anni e 80.000 km, in linea con le richieste dei clienti di questo segmento. Tranquillità e costi certi sono, invece, assicurati ai Clienti FirstHand grazie ad una garanzia, unica sul mercato, fino a 36 mesi con chilometraggio illimitato.
Per essere certificata FirstHand, una vettura deve superare oltre 100 approfonditi controlli che coinvolgono ogni aspetto del veicolo, dalla meccanica alle sospensioni, dai cristalli ai rivestimenti interni.
La massima trasparenza della proposta è uno dei punti che caratterizzano il programma FirstHand rispetto alla concorrenza. Per la prima volta, sarà possibile conoscere il ‘curriculum vitae’ dettagliato di ogni vettura in termini di intervalli di manutenzione, passaggi di proprietà ed eventuali interventi tecnici su carrozzeria, scocca, interni e meccanica: tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria, e tutto ciò considerando il parco europeo, quindi anche su veicoli provenienti da altri Paesi.
Tra le altre caratteristiche distintive del programma FirstHand figurano il soccorso stradale 24 ore su 24 su tutto il territorio europeo e la vettura sostitutiva. Infatti, in caso di eventuali problemi tecnici, Mercedes-Benz FirstHand garantisce, grazie alla copertura assicurativa Mobilo inclusa nel contratto di compravendita, un intervento rapido e tempestivo e la completa mobilità – taxi, vettura sostitutiva o, in alternativa, un trasferimento in treno o aereo – nel caso non fosse possibile ripristinare la vettura sul posto. Se la riparazione dell’auto dovesse richiedere più giorni, Mercedes-Benz coprirà le eventuali spese di pernottamento dovessero rendersi necessarie fino al completo ripristino. In altri termini, con FirstHand Mercedes-Benz assicura lo stesso eccellente servizio offerto ai Clienti che acquistano un’autovettura nuova.
Un’ulteriore peculiarità del programma FirstHand sono gli spazi dedicati all’interno degli showroom Mercedes-Benz, veri e propri centri di competenza in grado di offrire un’ampia selezione di vetture, con la competenza Mercedes-Benz dalla vendita, fino al ripristino e preparazione delle vetture.