Home > News > Duello a Dubai: Martin Brundle sulla nuova Jaguar XJR contro «The Jetman» Yves Rossy

Duello a Dubai: Martin Brundle sulla nuova Jaguar XJR contro «The Jetman» Yves Rossy

Martin Brundle, ex pilota di Formula 1 ed oggi commentatore TV, si è confrontato al volante della nuova Jaguar XJR con il Jetman Dubai Yves Rossy che pilotava la sua ala fissa di 2 metri alimentata da quattro compressori Jet-Cat.

La nuova Jaguar XJR di Brundle montava un motore 5 litri V8 sovralimentato da 550 cavalli, mentre Rossy era imbracato alla sua ala fissa; teatro della gara è stata una strada privata chiusa così come il cielo sopra di essa e il tutto è stato ripreso attraverso un filmato di tre minuti.

Brundle ha commentato: “Questa è stata la gara più incredibile a cui abbia mai preso parte. Non ho mai visto nulla di paragonabile all’innovativa e tecnologica ala Jetman, e Yves è un uomo estremamente coraggioso. Alla fine è anche un competitor molto agguerrito!

“La Jaguar XJR gli ha dato del filo da torcere. È stata eccezionalmente comoda e lineare da guidare ed è stata superba anche quando ho dovuto evitare la sabbia che si era depositata sulla strada. Per quanto riguarda il vincitore…dovete solo guardare il filmato”.

JaguarXJR_Jetman

La XJR era dotata dell’innovativo All Surface Progress Control (ASPC), un sistema altamente tecnologico che automaticamente limita la perdita di aderenza nelle vetture a trazione posteriore alle basse velocità e sulle superfici scivolose, ottimizzando l’aderenza nelle condizioni più difficili. Brundle è stato quindi in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h prima di passare la linea del traguardo.

Rossy invece, dopo una caduta libera dall’elicottero di cinque secondi, si è stabilizzato ed ha attraversato il cielo sopra la vettura, raggiungendo una velocità massima di 195 miglia orarie (circa 310 km/h) prima di volare oltre la linea del traguardo.

Rossy ha dichiarato: “Correre con un ex pilota di Formula Uno è stato emozionante, perché in termini di prestazioni eravamo molto vicini. Correre in linea retta può sembrare semplice ma non lo è, e questo è stato il primo vero test in una competizione per la mia attrezzatura e per la mia tecnica di volo”.

“Proprio come Jaguar, utilizziamo materiali leggeri e resistenti nella nostra ala per ottimizzare le prestazioni e l’alimentazione dei compressori. Ma se sono la tecnologia e l’aerodinamica a rendere la XJR così prestazionale, nel mio caso sono i movimenti corporei sotto il jetwing a cui sono imbracato, a consentirmi di volare in questo modo”.

Ian Hoban, XJ Vehicle Line Director, ha detto: “La nuova Jaguar XJ riafferma il suo status di berlina di lusso distintiva e dinamica. La sua struttura interamente in alluminio consente di avere un peso ridotto ed una elevata resistenza, mentre tecnologie come il servosterzo elettrico e l’All-Surface Progress Control, aiutano realmente il guidatore ad ottenere il massimo dalla vettura. Infatti, la XJ è dotata di una suite di avanzati sistemi di assistenza alla guida come il Cruise Control adattivo con Queue-assist, il Reverse Traffic Detection, il Closing Vehicle Sensing, il sistema di telecamere con vista a 360° e il sistema di assistenza al parcheggio a pettine o in linea. Ma proprio come Yves e il suo jetwing, il guidatore può godersi ancora di più la vettura ottenendo il massimo da essa”.

Il video della sfida è visibile su: www.youtube.com/watch?v=kK4VNYcAvZ8

Print Friendly, PDF & Email