Home > Automotive > Castrol EDGE con #VirtualRacers il futuro del gaming

Castrol EDGE con #VirtualRacers il futuro del gaming

Due Campioni si sfidano costantemente al limite fra reale e virtuale nel nuovo episodio dei suoi Titanium Trial

F1 CASTROL 12 015

In una sfida inedita, costruita sulla fusione di tecnologia dei videogame ed abilità di guida al limite nel mondo reale, Castrol EDGE ha presentato Titanium Trial, un testa a testa tra due star internazionali della guida amanti dell’adrenalina: il professionista del Formula Drift, Matt Powers e lo stunt driver Ben Collins, noto come «The Stig».

AP CASTROL 12 015

Famoso per le sue apparizioni come «The Stig» nello show televisivo britannico Top Gear, in onda sulla BBC, Ben Collins è stato stunt driver negli ultimi film di James Bond, tra cui «Spectre», appena uscito nelle sale, e ha dovuto mettere in campo la sua vasta esperienza di guida per affrontare un territorio di fatto inesplorato.

F3 CASTROL 12 015

L’emozionante competizione ha visto il giovane esordiente Matt Powers sfidare il più esperto Ben Collins su un circuito mai visto prima, dove entrambi ha cercato di superare se stessi e superarsi fra loro.

Teatro della sfida: un’assolata area chiusa al pubblico di Los Angeles.

Arma reale a disposizione: Ford Mustang V8 del 2015 con motore lubrificato da Castrol EDGE.

Mezzo virtuale: Casco Oculus Rift Kit di ultima generazione, attraverso cui entrambi i piloti vedevano scorrere davanti a loro un pericoloso circuito virtuale in continua evoluzione, con pareti a strapiombo e curve mortali.

Grazie alla fusione tra tecnologia dei videogiochi e abilità di guida professionali, le vetture hanno potuto reagire nel circuito del mondo reale. Per Matt è stata un’esperienza simile alla prova #VirtualDrift che ha affrontato a maggio 2015, anche se questa volta ha dovuto scontrarsi con un temibile avversario, oltre che con gli ostacoli disseminati in questo percorso futuristico.

L’interazione fra mondo reale e virtuale ha permesso, come risultato finale, di assistere ad un confronto tra due auto che corrono l’una contro l’altra sulla medesima sede stradale, seguendo un percorso irto di difficoltà naturali mentre nel mondo reale le due Mustang correvano su due percorsi identici realmente pilotate al limite dai due sfidanti.

Il «virtuale» ha permesso di sovrapporre i due tracciati identici e le auto che li percorrevano; in questo modo gli spettatori hanno percepito la sfida fra i piloti delle Mustang come un funambolico testa a testa sul medesimo tracciato; da parte loro i piloti, attraverso il casco Oculus Rift Kit, percepivano il tracciato e relativo andamento ma calato invece che fra birilli in un contesto ben più accidentato e pericoloso, il tutto attimo dopo attimo.

Il video completo che documenta la loro battaglia in pista, è stato presentato in anteprima il 3 dicembre 2015 ed è tutt’ora disponibile per la visione ma noi ve lo proponiamo direttamente qui:
https://www.youtube.com/watch?v=uQO6UsgaIts

«Virtual Racers» costituisce l’episodio più recente dei Titanium Trial Castrol EDGE, una serie di sfide in pista ad alto livello che vedono il terzetto pilota-vettura-lubrificante spingersi oltre i propri limiti.

F6 CASTROL 12 015

Le sfide possono contare sulla forza di Castrol EDGE potenziato con TITANIUM FST™, l’olio motore Castrol più resistente e tecnologicamente avanzato.

A oggi, i Titanium Trial precedenti, «Blackout» e «Virtual Drift», sono stati visti e seguiti da oltre 156 milioni di persone in tutto il mondo.

Le dichiarazioni

Ben Collins: “Ho partecipato a diverse gare entusiasmanti nel corso della mia carriera, ma questa le supera tutte. Le cose più difficili sono state acquisire dimestichezza con il mondo della realtà virtuale e lasciarmi andare davvero: abbassare il piede sull’acceleratore e affidarmi all’istinto più che alla razionalità. È davvero dura quando ogni singola parte del tuo corpo ti dice che quello che stai vedendo non è reale, ma tu sei ben consapevole di essere ancora alla guida di un’auto estremamente reale e lanciata a tutta velocità.

Ma sapevo anche che, grazie a Castrol EDGE, l’olio motore sarebbe stato perfettamente all’altezza del compito“.

Matt Powers:Mi è piaciuto molto indossare nuovamente il casco Castrol EDGE ed è stato pazzesco competere con una leggenda del volante come Ben, come se davvero ci trovassimo sullo stesso, fantascientifico circuito. È stato scioccante perdere la vittoria negli ultimissimi secondi, voglio certamente una rivincita, poco ma sicuro“.

Adam Amaral e Glenn Snyder, gli esperti che hanno messo a punto in tre mesi di lavoro a Los Angeles il complesso codice di realtà virtuale utilizzato per dar vita alla sfida hanno a loro volta dichiarato: “Il lato davvero entusiasmante di questo progetto è che Castrol EDGE si serve della stessa tecnologia che le grandi marche automobilistiche utilizzano per le vetture autoguidate, imprimendole però una direzione nuova che, attraverso la fusione con il mondo virtuale, dà vita a qualcosa di totalmente originale e innovativo, ampliando i limiti del gaming e della competizione in pista. Una delle sfide più grandi affrontate nello sviluppo di questa tecnologia di competizione in tempo reale è stata quella di superare il problema della latenza e assicurarsi che non ci fosse bisogno di ricalibrazione per il tracciamento dei piloti. Il risultato raggiunto è una tecnologia di realtà virtuale che è quanto di più simile alla full immersion sia possibile ottenere oggi“.

Austin Evans, YouTuber esperto di tecnologia: “Ciò che è davvero fantastico a proposito di Virtual Racers è vedere fino a dove Castrol EDGE si è spinta per realizzare questa sfida. Sarebbe stato molto più semplice fingere per creare un semplice filmato pubblicitario, invece hanno sviluppato una tecnologia di realtà virtuale completamente nuova che potrebbe davvero cambiare il futuro del gaming“.

[ Redazione Motori360 ]