Home > Automotive > La partnership tra Maserati e Petersen Museum di Los Angeles

La partnership tra Maserati e Petersen Museum di Los Angeles

Riapre oggi il Petersen Automotive Museum con la mostra «Made in Italy – Design to Line» dedicata all’iter creativo della Quattroporte S Q4 e che svela al pubblico il processo di sviluppo della Casa del Tridente

Photo by David Zaitz.

Cosa rende l’aspetto, il sound e il feeling di una Maserati così esclusivi? Come si fa a coniugare modernità, lavorazioni artigianali e tradizione ultracentenaria per dar vita a un’esperienza sensoriale e di guida senza pari?

F2 MASPET 12 105

Per rispondere a tutto questo e non solo, la Casa del Tridente ha realizzato assieme al rinnovato Petersen Automotive Museum, una mostra immersiva, «Made in Italy – Design to Line», imperniata sull’iter creativo che ha portato la prestigiosa ammiraglia Quattroporte S Q4 da concept a realtà.

F3 MASPET 12 015

Maserati ama il mondo delle automobili. È un’azienda ricca di storia e desidera condividere la passione che la muove con la presente e le future generazioni”, ha dichiarato Christian Gobber, Presidente e Amministratore Delegato di Maserati North America, Inc.L’iniziativa che ci vede a fianco del Petersen Automotive Museum con la nostra mostra didattica, «Made in Italy – Design to Line», si iscrive perfettamente in un approccio al contempo locale e globale, se si pensa che il museo si trova a Los Angeles, nel cuore pulsante della cultura automobilistica”.

AP MASPET 12 015

Ogni Maserati prende forma da una visione iniziale che alla fine diviene una scultura capace di emozionare. Le linee ideate dal designer sono trasformate in una serie di componenti complessi, assemblati secondo una precisa sequenza e in base al connubio tra fattura tradizionale, frutto del sapiente lavoro manuale di generazioni di artigiani italiani, e tecnologia ultramoderna; la mostra «Design to Line» vuole raccontare proprio questa storia e mostrare come e perché le vetture del Tridente siano divenute icone delle alte prestazioni e di una classe senza tempo.

F4 MASPET 12 105

Ospitata nella galleria del secondo piano del modernissimo edificio museale, l’esibizione racconta di come una Maserati riesca da crisalide (il concept) a diventare farfalla (la realtà) attraverso un viaggio articolato in cinque tappe: 1) Materie prime; 2) Scocca; 3) Trazione; 4) Finiture e allestimenti; 5) prodotto finito.

Il genio Maserati è messo a nudo e trova espressione in materiali plasmabili che vanno dall’argilla all’ureol, utilizzati dagli artigiani dello stile per trasformare l’opera del designer in modello di carrozzeria, nella pelle conciata con maestria e usata per i sontuosi rivestimenti interni, nell’acciaio e nell’alluminio che danno vita all’ossatura dell’auto, e nelle emozioni che il sapiente lavoro è in grado generare fuori, dentro e intorno ad una Maserati.

Maserati è una delle più apprezzate case automobilistiche internazionali, rinomata per la qualità ingegneristica e per la straordinaria bellezza delle sue vetture. Nel 1963, Maserati inventò qualche cosa di unico: equipaggiò una berlina 4 porte con un motore da competizione, cambiando per sempre l’idea di lusso applicata all’automobilismo.

F12 MASPET 12 015

L’attuale Quattroporte, giunta ormai alla sesta generazione, continua la tradizione Maserati; una tradizione che vuole vetture capaci di coniugare prestazioni elevate e comfort senza pari, all’insegna dell’impareggiabile stile delle vetture italiane.

Il track-record sportivo della Maserati vanta numerosi successi in pista, tra cui le storiche vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis e in Formula 1, guidata dal 5 volte Campione del Mondo Juan Manuel Fangio e la Quattroporte – essendo la berlina più veloce realizzata da Maserati – riprende in chiave stradale e lussuosa questo DNA con l’obiettivo di rendere ogni viaggio un’esperienza particolare.

Il Petersen Automotive Museum

Photo by David Zaitz.

Dal 1994, il Petersen Automotive Museum (connesso alla Petersen Automotive Museum Foundation, organizzazione senza fini di lucro), ha costituito un punto di riferimento per i musei dedicati al mondo dell’automobilismo. La vasta collezione di autovetture, la ricostruzione tridimensionale di un’ambientazione urbana e i laboratori didattici raccontano con successo da oltre 20 anni, il modo in cui l’automobile ha influenzato la vita dei cittadini nel Sud della California e non solo. L’evoluzione della tecnologia e le mutate aspettative dei visitatori e hanno però richiesto cambiamenti profondi che permettessero al pubblico di usufruire di un’esperienza al passo coi nostri tempi. I Nuovo Petersen Museum ridefinisce – dopo un anno di lavori – l’esperienza museale del 21° secolo coniugando moderne tecnologie, quali realtà aumentata e simulatori di guida, con la presenza degli esemplari più veloci e potenti della storia dell’automobile. Dopo questo complesso e totale processo di trasformazione il Petersen Museum riapre oggi al pubblico ed ha tutte le carte in regola per divenire una delle strutture architettoniche più iconiche di Los Angeles.

Il Museo è sito al 6060 di Wilshire Boulevard (Fairfax) a Los Angeles, California, 90036; ogni informazione utile su orari, prezzi e facilitazioni è disponibile sul sito on line www.petersen.org.

[ Giovanni Notaro ]