Home > Automotive > Honda Civic: design e qualità‏

Honda Civic: design e qualità‏

Honda ha lanciato la nuova Civic al Motor Show di Francoforte di settembre. Progettata appositamente per il mercato europeo, Civic è stata presentata come una berlina cinque porte del segmento C.
Di ILARIA SALZANO

Il design sportivo abbinato a qualità ai vertici della categoria I progettisti della nuova Civic hanno voluto mantenere gli elementi esclusivi che rappresentavano lo spirito sportivo della vettura, adattandoli per esprimere il carattere ancora più elegante e dinamico del nuovo modello. “Abbiamo abbassato l’altezza di 20mm ed aumentato la larghezza di 10mm rispetto al modello attuale”, commenta Mitsuru Kariya, Leader dello Sviluppo della Civic. “Stabilire le corrette proporzioni è stato il compito più importante durante la progettazione del design della nuova Civic”, dice Kariya. “Abbiamo accentuato la sportività del design creando una linea dinamica e filante. Una delle fonti d’ispirazione è stata la struttura armonica di un aereo* in cui la fusoliera e le ali si uniscono in un corpo unico, garantendo un’aerodinamica eccezionale, silenziosità e abitabilità.
I nuovi interni sono studiati intorno al guidatore e creano un ambiente sportivo. “Volevamo realizzare una cabina pensata per il guidatore, come in un’auto da corsa o in un aereo”, spiega Yukio Emi, Capo Progettazione degli interni della Civic. La qualità degli interni della nuova Civic è stata migliorata senza compromettere lo spazio ai vertici della categoria. “L’obiettivo fondamentale era quello di aumentare la sensazione di comfort”, dice Kariya. “Abbiamo cambiato il nostro approccio per soddisfare le aspettative dei clienti e gli standard europei. Gli interni della nuova Civic sono di alta qualità, sia al tatto sia alla vista. Lo spazio interno, ai vertici della categoria, e la versatilità dei sedili la rendono anche la più pratica”. Il suo arrivo nei concessionari europei è invece previsto per i primi mesi del 2012.