Home > Automotive > Nissan Leaf 100% elettrica arriva in Svezia

Nissan Leaf 100% elettrica arriva in Svezia

Il Nissan LEAF Tour è solo il primo di una serie di importanti appuntamenti che vedranno protagonista la berlina elettrica di casa Nissan – le vendite in Svezia prenderanno il via entro la fine dell’anno. Nissan LEAF si è recentemente aggiudicata le 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza, confermandosi  così una delle vetture più sicure in Europa. Nissan LEAF è stata anche insignita dei titoli di European e World Car Of The Year 2011.

Nissan LEAF è una elegante berlina a quattro porte, alimentata da batterie avanzate agli ioni di litio compatte di tipo laminato, con una potenza che supera i 90kw. Il motore elettrico che alimenta le ruote anteriori sviluppa i 180 CV ed i 280 Nm di coppia, valori che consentono alla rivoluzionaria 100% elettrica firmata Nissan di raggiungere agevolmente la velocità di 145 km/h. Nissan LEAF non ha tubo di scappamento, quindi non emette CO2 né altri gas serra. Incredibilmente silenziosa, ha un sistema di frenata rigenerativa che, unito all’ innovativa batteria, assicura un’autonomia di oltre 175 km con una ricarica completa – secondo New European Driving Cycle (NEDC), criterio di omologazione europea: queste caratteristiche rendono Nissan LEAF una una proposta pratica e vantaggiosa per molti automobilisti. Nissan LEAF si ricarica completamente in circa 8 ore utilizzando una normale presa domestica, mentre è possibile ripristinare fino all’80% della capacità energetica in meno di 30 minuti attraverso una colonnina di ricarica rapida.

Nissan LEAF, grazie agli incentivi “supergreen” appena comunicati dal governo, sarà offerta sul mercato svedese ad un prezzo di 329.990 corone svedesi (circa 36.000 euro IVA inclusa), prezzo analogo ad una tradizionale berlina compatta, ma con costi di gestione significativamente più bassi. Il prezzo include la batteria (che ha una garanzia di 5 anni/100.000 km), un abbonamento di 5 anni ad un innovativo servizio telematico e l’assistenza stradale dedicata per i veicoli elettrici. I costi di gestione in Svezia sono inferiori a 16 corone per 100 km (circa 1.75 Euro).

Il prezzo di Nissan LEAF al lordo degli incentivi statali sarà, invece, di 369.900 Corone Svedesi (circa 40.000 Euro).  La dotazione di serie di Nissan LEAF è particolarmente ricca e comprende: aria condizionata, navigatore satellitare con retrocamera per il parcheggio, presa per la ricarica veloce e un innovativo sistema di connettività tramite smart-phone, che permette all’utilizzatore di riscaldare o raffreddare la vettura in remoto via cellulare per una migliore gestione dell’autonomia.La vettura è inoltre equipaggiata di serie con i seguenti accessori: Sedili anteriori e posteriori riscaldati, Vetri riscaldati ,Volante riscaldato, Sistema di riscaldamento della batteria.

“Nissan LEAF affascina sotto molti aspetti; è una vettura elettrica a emissioni zero con costi di gestione bassissimi, ma è anche pratica, a misura di famiglia e divertente da guidare. Questa potente combinazione rende Nissan LEAF una proposta estremamente interessante per i potenziali clienti”, ha affermato Guillaume Cartier, Managing Director di Nissan Nordic Europe ed ha poi aggiunto: “Siamo lieti di sentire che il governo svedese ha intenzione di sostenere la mobilità ad emissioni zero.”

 Le consegne di Nissan LEAF sono già iniziate in Regno Unito, Paesi Bassi, Repubblica d’Irlanda, Portogallo e Francia. Le prenotazioni sono state aperte anche in Svizzera, Spagna e Belgio e a breve i primi clienti riceveranno le proprie vetture. In Norvegia e Danimarca le consegne prenderanno il via il prossimo autunno, mentre in Svezia sono attese nel primo trimestre 2012.

Le consegne della Nissan LEAF sono già iniziate in UK, Olanda, Repubblica d’Irlanda, Portogallo e Francia. Gli ordini sono stati anche aperti in Svizzera, Spagna e Belgio dove i clienti riceveranno a breve le proprie auto elettriche. Norvegia e Danimarca hanno annunciato l’inizio delle vendite in autunno. Le prime consegne in Svezia sono attese nel primo trimestre del 2012.