Home > News > Tatra 20×20, un autocarro eccezionale per trasporti eccezionali

Tatra 20×20, un autocarro eccezionale per trasporti eccezionali

Tatra è una fabbrica di autoveicoli della attuale Repubblica Ceca che porta il nome della catena montuosa che separa la Slovacchia dalla Polonia. È nata nel 1923 dalla fusione della Nesselsdorfer Wagenbau-Fabriks e della Waggonfabrik Ringhoffer che producevano carrozze ferroviarie.

02_Tatra

Sebbene poco conosciuta da molti, è doveroso ricordare che è la terza Casa automobilistica più antica del Mondo dopo Daimler-Benz e Peugeot, avendo prodotto la sua prima vettura nel 1897. In seguito si specializzò nella produzione di tram e autocarri molto robusti rivolti ad utilizzi gravosi.

01_Tatra

Ultimo nato, questo «bruco» lungo 18 metri che può trasportare fino a 100 tonnellate. La sua manovrabilità su ogni terreno viene assicurata da 8 assi, tutti motrici e tutti sterzanti. Considerando che i 2 assi centrali hanno ruote gemellate, in totale dispone di 20 ruote. Nonostante la lunghezza, il produttore assicura che riesce a girare in un raggio di 15,5 metri.

03_Tatra

Il propulsore lungo 2 metri e alto quasi 1 metro e mezzo è adeguato alla stazza del veicolo e al gravoso lavoro al quale è rivolto; è un 12 cilindri Caterpillar da 32 litri (32.000 cc) con una potenza di 1.132 cavalli e una coppia di 5.143 Nm.

 

Print Friendly, PDF & Email