Home > Mare > Presentati a Dubai i nuovi Riva 88’ Florida e 88’ Domino Super

Presentati a Dubai i nuovi Riva 88’ Florida e 88’ Domino Super

Voluta la concomitanza con l’ultimo Gran Premio di Formula 1 ad Abu Dhabi nella prestigiosa cornice, comune ai due eventi, di Marina della YAS Island

88 Domino Super-88 Florida_Abu Dhabi

Dopo l’anteprima dello scorso maggio a Monte Carlo, sempre nel week-end del Gran Premio di Formula 1 nel Principato di Monaco, ed il successivo debutto pubblico al Cannes Yachting Festival, lo scorso settembre, Riva 88’ Florida e 88’ Domino Super sbarcano ora ad Abu Dhabi.

Anche in questa che è la località più in degli Emirati, si disputa un Gran Premio di Formula 1, l’Etihad Airways Gran Prix, ultima gara del Campionato mondiale 2015 della massima Formula ed infatti, ha dichiarato l’avv. Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group, “non volevamo mancare all’appuntamento sportivo più importante di Abu Dhabi, capace di catalizzare l’attenzione degli appassionati di motori di tutto il mondo, innamorati della bellezza della velocità e della più avanzata ricerca ingegneristica.    Elementi che, insieme alla passione per il mezzo meccanico e per le emozioni che sa regalarci, la Formula 1 e il mondo dell’automotive condividono strettamente con lo yachting. Ecco perché abbiamo scelto di far parte di questo spettacolo e di presentare, nell’ambito del weekend di corse, i due ultimi modelli della «scuderia» Riva”.

Questi due gioielli del Made in Italy saranno esposti presso l’esclusiva Marina della YAS Island – dove si trova il circuito di Formula 1 – per visite dedicate da parte degli ospiti che in prima persona vogliano conoscere o rincontrare il mondo Riva, esclusivo come il parterre del Gran Premio di Formula il cui rombo ricorderà le particolari prestazioni proprie degli scafi Riva.

88’ Florida

Dopo il debutto mondiale al salone nautico di Cannes, e il recente debutto americano, in occasione del Fort Lauderdale International Boat Show, Riva presenta 88’ Florida al pubblico di Abu Dhabi e di tutto il Medio Oriente.

RIVA 88' FLORIDA

88’ Florida è sia un open, sia un coupé: due anime, racchiuse in un unico, favoloso yacht.

Le linee Riva, fedeli allo stile rigoroso del marchio, e l’eleganza senza confronti di 88’ Florida si arricchiscono dell’innovazione tecnologica del «Convertible Top», mutuato dall’automotive, dando vita al primo motor yacht di lusso decappottabile.

Il nuovo colore dello scafo, «Moon Grey», grigio metallizzato chiaro a cui fanno da contraltare dettagli in «Bright Black», ne esalta le linee filanti. A connotare in maniera inconfondibile il profilo dello scafo è la grande vetrata continua caratterizzata da un innovativo disegno e impreziosita nella parte centrale dalla targa in acciaio inox con il logo Riva. Il grande parabrezza e il roll-bar in acciaio completano il disegno del nuovo yacht.

88’ Domino Super

Dopo la première mondiale al Cannes Yachting Festival 2015, e in attesa del debutto oltre Atlantico, al salone di Miami di febbraio 2016, 88’ Domino Super si presenta agli appassionati Riva del Middle East.

RIVA 88' DOMINO SUPER

È uno yacht dal profilo filante e aerodinamico, esaltato anche dall’originale tonalità dello scafo, un grigio scuro ribattezzato «London Grey», una nuova scelta cromatica che caratterizza anche alcuni dettagli della coperta e crea un affascinante contrasto – pur nel rispetto della nuance complessiva – col grigio chiaro («Moon Grey») della sovrastruttura.

A questa novità si aggiungono altre importanti scelte stilistiche come il nuovo sun deck che esalta la sportività dell’imbarcazione offrendo al contempo ulteriore comfort agli ospiti; la stazione di comando all’aperto, traslata a centro barca e molto raccolta nelle dimensioni, che lascia spazio a un ampio sofà a prua; la grande finestratura unica a scafo, dal disegno molto aggressivo, che punta, come una freccia, dal centro barca all’estrema prua.

La piastra in acciaio inox col logo Riva, incastonata proprio a metà della vetrata, è il dettaglio che suggella questo capolavoro, mentre l’area di poppa rivisitata completa il senso di dinamicità dello yacht.

Le importanti dotazioni tecniche che arricchiscono 88’ Domino Super si coniugano sapientemente con il look sportivo e offrono ulteriore comfort agli ospiti, rendendo estremamente agevoli le operazioni tecniche.

Una panoramica sul 2015 di Ferretti Group

A queste due ultime novità si aggiunge una serie importante di anteprime mondiali e non del gruppo Ferretti, del quale Riva fa parte, presentate in corso d’anno: Ferretti Yachts 550, il nuovo flybridge di fondamentale importanza nella strategia di sviluppo del brand e Ferretti Yachts 700, evoluzione di uno dei maggiori e più sportivi successi recenti del marchio storico di Ferretti Group.

Ai due scafi Ferretti si aggiungono 3 novità Riva: il 76’ Perseo, il nuovo coupé che conferma il family feeling con gli altri modelli della gamma sportiva ed i già descritti Riva 88’ Florida e Riva 88’ Domino Super.

Inoltre 3 anteprime mondiali del brand CRN, presentate alla 25° edizione del Monaco Yachts Show (il M/Y Yalla 73 mt, il primo yacht della linea costruito su una piattaforma navale di 13 metri di larghezza cui si aggiunge M/Y Saramour 61 mt, il primo mega-yacht CRN firmato da Francesco Paszkowski Design ed infine M/Y Atlante 55 mt, uno yacht caratterizzato da un’identità stilistica volutamente molto forte, che riprende alcuni stilemi propri delle imbarcazioni militari.

Infine l’ammiraglia di Custom Line, il 124’, imbarcazione che si caratterizza per la linea filante e leggera esaltata dall’inserimento di un esteso sistema di vetrate trasformabili in porte scorrevoli che consente di creare esclusive terrazze private sul mare e di dare vita a spazi particolarmente ampi.

CUSTOMLINE 124

Questo 2015 si è dimostrato ricco non solo di successi commerciali ma anche di riconoscimenti internazionali; il Gruppo ha infatti ricevuto al «Invictus Yachts Trophies» di Cannes 2015 i premi «Best Exterior Design Trophy» e «Most Achieved Trophy» per il Riva 76’ Perseo nella categoria 15-24 metri e gli stessi premi per il Riva 88’ Florida nella categoria dei 24-36 metri.

Al «Best of Best Award» Gala 2015 di Shangai, l’evento organizzato dalla celebre rivista «Robb Report China», il Ferretti Yacht 870, nella speciale edizione «Tai He Ban» è stato premiato con il «Best Semi-Customized Yacht».

FERRETTI Altura 870

Uno sguardo ai progetti futuri

Alberto Galassi, A.D. di Ferretti Group, ha presentato i progetti relativi alle prossime ammiraglie Pershing e Custom Line, i nuovi mega yacht attualmente in fase di progettazione di CRN e gli ultimi aggiornamenti relativi alla Riva «Superyachts Division».

Tra le novità più attese, la nuova ammiraglia Pershing 140 che segna l’ingresso del marchio che quest’anno festeggia il 30° anniversario dalla fondazione, nella fascia dei super yacht in lega leggera e Navetta 37, la nuova ammiraglia semi-dislocante di Custom Line: un mega yacht possente e dinamico, che ha già sedotto il mercato internazionale a poco meno di un anno dal suo debutto ufficiale, previsto per l’estate 2016, un bel modo di festeggiare i primi 20 anni di attività di questo prestigioso brand.

Siamo molto soddisfatti in particolare dei brillanti risultati nei primi otto mesi del 2015, che evidenziano un forte incremento della raccolta ordini, confermando l’efficacia della nostra strategia di crescita attraverso l’innovazione costante della gamma”, ha dichiarato l’avv. Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group. “Il nostro impegno è di continuare con determinazione nel segno dell’innovazione, per costruire le più belle barche del mondo. Il mercato nautico mondiale ha sete di novità”.

Il 2015 è stato un anno fortemente positivo anche sotto il profilo commerciale per il Gruppo Ferretti che già a fine agosto 2015 ha fatto registrare una raccolta ordini consolidata pari a 253 milioni di euro (+105% rispetto al dato primi otto mesi 2014).

[ Giovanni Notaro ]