Home > News > Delta the legend: il documentario su un’auto che ha fatto la storia dei rallye moderni

Delta the legend: il documentario su un’auto che ha fatto la storia dei rallye moderni

All’Auditorium del Museo Nazionale dell’Automobile «Avv. Giovanni Agnelli» giovedì 19 novembre alle ore 20.30, si terrà la proiezione del film/documentario Delta the Legend di Giorgio Mari, Tiziano Vuillermoz, Manrico Martella e Paolo D’Alessio.

Novembre 1985-novembre 2015: già trent’anni sono passati dal debutto della Lancia Delta S4 del Martini Racing al non facile RAC Rally; l’auto italiana, magistralmente condotta dall’equipaggio Henri Toivonen-Neil Wilson vinse davanti alla vettura gemella pilotata da Markku Alen.

Il RAC Rally era una delle tappe più pericolose, tecniche e selettive dell’intero Campionato del Mondo e quella doppietta, da pochi allora pronosticata, fu l’avvio della leggenda di un’auto che dal 1985 al 1992, nelle sue varie evoluzioni e con diversi equipaggi, demolì validissimi avversari e conquistò ben 6 titoli Mondiali Costruttori consecutivi.

Quale miglior modo di celebrare questo anniversario se non una serata al Museo Nazionale dell’Automobile per assistere prima alla proiezione del film-documento ed ascoltare poi le dirette testimonianze degli autori e di coloro che hanno contribuito alla creazione del mito?

legendelta