Home > News > L’Alfa 4C «La Furiosa» del Garage Italia Customs di Lapo Elkann

L’Alfa 4C «La Furiosa» del Garage Italia Customs di Lapo Elkann

I visitatori del Salone Internazionale dell’auto 2015 di Dubai non avranno potuto fare a meno di notare l’anteprima mondiale della 4C La Furiosa, un esemplare one-off realizzato da Garage Italian Customs per enfatizzare lo spirito selvaggio della 4C.

Svelata al fianco dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da 510 cavalli e delle ultime versioni di Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio, Alfa Romeo 4C Coupé e Alfa Romeo 4C Spider, la versione de «La Furiosa» si presenta con una livrea esterna caratterizzata da una verniciatura speciale, contraddistinta da un’ampia sfumatura, che passa dal nero del tetto in carbonio, lasciandone intravedere la trama, all’inedita tonalità di rosso perlato opaco «Accursio», con finitura vellutata «Velvet Touch», interamente sviluppata dal Centro Stile di Garage Italia Customs partendo dalle palette classiche di Alfa Romeo.

furiosa[1]

La sfumatura gradiente continua sulla copertura posteriore del motore, donando una forte armonia cromatica alla silhouette dell’auto, per essere poi ripresa anche sulle pinze freno, sulle quali spicca la scritta Alfa Romeo in bianco.

La tecnica utilizzata per ottenere questo risultato è squisitamente manuale e pochi sarebbero gli esperti al mondo in grado di replicarla con tanta maestria e precisione.

garage-italia-customs-conquista-dubai-con-lalfa-romeo-4c-la-furiosa-mas_5822 (1024x768)[1]

Per i componenti in carbonio che caratterizzano la 4C, come i gruppi ottici anteriori, le prese d’aria e gli specchietti laterali, il team del Garage ha invece scelto un’elegante colorazione rosso candy, applicata in modo da lasciare a vista la trama di questo materiale ultraleggero e rendere più uniforme l’aspetto della vettura.

alfa-romeo-4c-la-furiosa_11[1]

L’utilizzo di Alcantara (rossa su tutte le superfici di plancia, tunnel e pannelli porta e nera forata con backing a contrasto e fianchetti in rosso sui sedili con identico abbinamento cromatico sul volante) ha permesso di realizzare un abitacolo esclusivo sui cui montanti è stata applicata una speciale Alcantara sfumata, ottenuta attraverso una stampa digitale, che ha permesso di ricreare l’effetto gradiente già usato per la verniciatura della carrozzeria. L’imperiale, infine, è in Alcantara nero.

La Furiosa è un pratico esempio di come Garage Italia Customs vuole realizzare l’obiettivo di rimettere il cliente «al centro della scena» e di rispondere alla richiesta di personalizzazione, «confezionando» il veicolo – sia esso una moto, un aereo un elicottero o una barca – come un vestito su misura.

alfa-romeo-4c-la-furiosa_8[1]

L’equipe di Garage Italia Customs è formata dalla squadra che ha creato il servizio Tailor Made per Ferrari e dai migliori tecnici specializzati del settore automotive nel campo della verniciatura, del wrapping e della realizzazione degli interni.