Home > Automotive > Auto > Per il 5° compleanno di Juke un origami a grandezza naturale

Per il 5° compleanno di Juke un origami a grandezza naturale

200 ore di lavoro e 2.000 fogli di carta sono serviti all’artista e designer londinese Owen Gildersleeve, per realizzare la sua opera a grandezza naturale della Nissa Juke

F1 JUKORI 11 015

Molte delle idee più geniali sono nate da un semplice foglio di carta bianca; ma lo stesso foglio può trasmettere emozioni sotto forma di disegno, tempera, china, scrittura o pittura ed ancora, e questo è il nostro caso, può divenire strumento di inventiva tridimensionale: dall’aeroplano o dalla barca di carta della nostra infanzia alle creazioni giapponesi, geniali e raffinate, note con il nome di origami.

E proprio un origami, realizzato in 200 ore di lavoro con 2.000 fogli carta è stato il modo scelto da Nissan per celebrare il quinto anniversario (ed i 700mila esemplari venduti in Europa) della sua Juke; la dettagliatissima scultura è stata realizzata da Owen Gildersleeve, artista e designer londinese celebre per le sue opere in carta.

L’artista inglese che ha dato interamente realizzato a mano un’incredibile replica di carta, in scala 1:1 di Juke, si è ispirato ovviamente al Giappone (l’origami) ma ancor di più ai primissimi passi che portano alla nascita di un nuovo modello, al momento magico nel quale i designer abbozzano sulla carta i contorni della linea.

L’artista ha dichiarato: “È stato davvero grandioso lavorare a questo progetto – un lavoro duro, ma ricco di soddisfazioni. Trattandosi di un modello celebrativo, sono state tante le cose che mi hanno dato ispirazione. Una su tutte le radici giapponesi di Nissan, che mi hanno fatto scegliere la strada dell’Origami. I tantissimi pezzi di carta che ho utilizzato rappresentano, inoltre, le migliaia di persone che hanno contribuito a creare Nissan Juke e le migliaia che continuano a costruirla oggi qui nel Regno Unito”.

Il design del tutto particolare di Juke è stato senza dubbio uno dei fattori chiave del suo successo ed il Juke Origami – che lo riproduce fedelmente – presenta gli stessi dettagli di design (come i passaruota, le luci e la griglia anteriore) che caratterizzano e personalizzano inconfondibilmente il modello reale.

Con il lancio di Juke, Nissan ha aperto una nuova via, quella dei Crossover compatti, offrendo agli automobilisti un modello dalle linee completamente diverse rispetto a tutti gli altri.

F9 JUKORI 11 015

Juke, realizzato nello stabilimento Nissan inglese di Sunderland, festeggia il suo quinto compleanno con oltre 150mila unità vendute in Gran Bretagna ed un totale di oltre 700mila in tutta Europa. Numeri che ne fanno il crossover compatto più venduto nel Vecchio Continente.

Il futuro a lungo termine di Juke in Gran Bretagna è stato ulteriormente garantito dalla recente decisione di Nissan di produrre anche la prossima generazione del modello nello stabilimento di Sunderland in cui saranno per l’occasione, investiti ulteriori 100 milioni di sterline che ne garantiranno il pieno regime fino al 2020.

Darryl Scriven, Design Manager presso il Nissan Design Centre europeo, ha commentato: “Quando nasce una nuova auto si parte sempre da una matita che disegna su un foglio di carta. Da questo semplice gesto, prende il via un lungo e complesso viaggio che coinvolge migliaia di individui, ognuno con il proprio talento, e che richiede migliaia di ore di lavoro e milioni di investimenti.

Per questo motivo crediamo sia davvero bello festeggiare il quinto compleanno di Juke con un tributo a quel semplice, ma al tempo stesso intenso e straordinario, primo istante che porta comunque l’indiscutibile firma di Nissan: quella dell’innovazione e dell’entusiasmo”.

[ Giovanni Notaro ]