Home > News > Coppa d’Oro delle Dolomiti‎ 2016: presentazione sabato 24 al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova

Coppa d’Oro delle Dolomiti‎ 2016: presentazione sabato 24 al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova

Domani, sabato 24 ottobre alle ore 12.30 (Padiglione 3, Stand Aci Storico),  Alessandro Casali, Presidente del Comitato organizzatore di Coppa d’Oro delle Dolomiti, Lucio De Mori, Presidente dell’Automobile Club Belluno e Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club Italia presenteranno l’edizione 2016 della ormai classica Coppa d’Oro delle Dolomiti. Palcoscenico  il Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, testimonial d’eccezione Arturo Merzario, gloria della Formula 1 e Giordano Mozzi, pluricampione delle gare di regolarità.

La passata edizione, che ha confermato la formula vincente della Coppa d’Oro, con un  trend in continua crescita in termini di iscritti, pubblico e media italiani e stranieri, ha visto superare 13 passi dolomitici, percorrere 509 km, effettuare una tappa in notturna, attraversare 4 regioni con 76 vetture in gara e, al seguito, 4 pezzi unici al mondo. La manifestazione attare ogni anno decine di collezionisti italiani e stranieri per cimentarsi in una competizione dal passato glorioso e dal futuro entusiasmante, su un percorso e in un periodo ideali. Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016 vuole ulteriormente crescere,  visto il successo della corsa,  il fascino delle cime patrimonio Unesco, lo spettacolo di auto pezzi unici e il glamour di Cortina d’Ampezzo e vuole rivolgersi oltralpe con la possibilità di svolgere una tappa della gara in programma dal 22 al 24 luglio.

Il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha evidenziato la maturità raggiunta da Coppa d’Oro tale da permettere alla competizione di essere «esportata» in quanto icona vincente del Bel Paese. “Stiamo valutando con gli organizzatori la possibilità di estendere il percorso all’estero – ha dichiarato il Presidente dell’ACI, – come avviene per altre icone dello sport come il Giro d’Italia e il Tour de France. Coppa d’Oro delle Dolomiti è un simbolo del Paese, divenuto un modello apprezzato all’estero d’interpretazione italiana dell’automobilismo sportivo, grazie anche al supporto qualificato di ACI Storico. I numeri sottolineano l’anima tricolore della corsa: delle 13 gare disputate, 12 sono state vinte da piloti italiani e 11 da auto italiane”.

“Coppa d’Oro delle Dolomiti – ha dichiarato il Presidente del Comitato organizzatore Alessandro Casalisi conferma sempre più un evento internazionale. Quest’anno sono già 15 i Paesi che si stanno pre-iscrivendo e collezionisti con auto sempre più importanti stanno testimoniando la loro volontà di partecipare ad una delle tre più importanti gare di regolarità italiane”.

La presentazione di Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016 sarà anche occasione per mostrare al grande pubblico il Libro fotografico dell’edizione 2015 ricco di approfondimenti e immagini dal grande impatto. Ma anche per ammirare la Fiat 508 Balilla sport che ha condotto al traguardo l’equipaggio formato da Andrea Vesco e Andrea Guerini.

Sarà possibile iscriversi alla gara sul sito www.coppadorodelledolomiti.it dalla metà di gennaio 2016. Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. È prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico.

Scheda

Coppa d’Oro delle Dolomiti

Grande Evento Internazionale di regolarità classica

Date: 22-24 luglio 2016

Auto ammesse: dal 1919- 1961

Classifica speciale Barchetta

Categoria speciale auto 1962-1965

Iscrizioni on line sul sito www.coppadorodelledolomiti.it

Infoline: +39 06 32296984

info@coppadorodelledolomiti.it

www.coppadorodelledolomiti.it