Home > Automotive > Auto > 80 anni per Jaguar e 45 per Range Rover festeggiati alla Fiera di Padova

80 anni per Jaguar e 45 per Range Rover festeggiati alla Fiera di Padova

La presenza del prestigioso Gruppo Inglese Jaguar Land Rover rappresenta un very british acknwledgement per una kermesse ricca di fascino e tradizione come i suoi modelli

F1 JAG PD 10 015

Si apre oggi, con la giornata dedicata alla stampa, la Fiera padovana di Auto e moto d’epoca che chiuderà domenica 25 ottobre; da domani il pubblico potrà ammirare alcuni tra i modelli più iconici e rappresentativi del passato e presente di Jaguar e Land Rover in un anno, questo 2015, che celebra gli 80 anni di Jaguar ed i 45 anni di Range Rover ma che rende anche e soprattutto un orgoglioso e meritato omaggio al leggendario Defender; questa leggenda a quattro ruote con il prossimo dicembre terminerà, con sicuro rimpianto di moltissimi appassionati, il suo lunghissimo ciclo produttivo mentre quello vitale proseguirà per molti altri anni a venire ostacolato, forse, più da burocrazia e regolamenti che non da problemi meccanici.

Questa storia, a cavallo tra passato, presente e futuro, viene testimoniata dall’esposizione di alcune fra le più rappresentative vetture Jaguar e Land Rover ad iniziare dalla

D-Type

F2 JAG PD 10 015

La D-Type è uno dei modelli Jaguar più famosi.  Prodotta dal 1954 al 1957, rappresenta la naturale evoluzione dell’altrettanto celebre C-Type dalla quale ereditò, rivisti, telaio e motore, mentre la carrozzeria assunse una linea molto più aerodinamica. Vinse ben tre 24 Ore di Le Mans di seguito, dal 1955 al 1957!

Il motore era il classico 6 cilindri in linea di 3,4 litri twin cam che, alimentato da una batteria di tre italianissimi carburatori doppio corpo Weber, raggiungeva nella versione da gara, i 285 cv ed i 270 km/h. Fondamentale per la sua grande competitività fu l’adozione dei freni a disco Dunlop.

MK2

F3 JAG PD 10 015

Prodotta dal 1959 al 1967, la MK2 successe alla 2.4-litre ed alla 3.4-litre. Quando fu lanciata la MK2, le due vetture vennero rinominate, retrospettivamente, Mark I. La MK2 era una vettura veloce, spaziosa e dalla linea gradevole e seguiva quindi la massima più nota di Sir Williams Lions: “grace, pace and space” (cioè “grazia, andatura e spazio”, dove per andatura si intendeva «velocità», «brillantezza di marcia»). Era offerta con tre motori rispettivamente da 2.483 cc da 120 cv, da 3.442 cc e 210 cv ed infine il 3.781 cc da 220 cv.

F-Type Project 7

F4 JAG PD 10 015

All’inizio era un concept dovuto all’entusiasmo dei disegnatori e dei progettisti Jaguar, ma poi, visto il risultato, la F-TYPE Project 7 originale – la cui pinna aerodinamica è un omaggio alle Jaguar D-Type vincitrici a Le Mans – venne realizzata in meno di quattro mesi e presentata al Goodwood Festival of Speed del 2013. Grazie ai 575 cv ed alla coppia da 680 Nm del suo V8 5.000 cc con compressore volumetrico, la F-TYPE Project 7 fa registrare la migliore accelerazione mai ottenuta da una Jaguar di serie. I soli 250 esemplari prodotti fanno della F-TYPE Project 7 una delle Jaguar più rare e ricercate mai realizzate.

F-Type Awd

F5 JAG PD 10 015

Le versioni All Wheel Drive della F-TYPE esaltano le già eccezionali prestazioni della supersportiva di casa Jaguar. L’AWD offre una grande stabilità e un’eccezionale guidabilità in tutte le condizioni mentre il cambio Quickshift a 8 rapporti offre cambiate rapide e fluide, lavorando in abbinamento al differenziale a slittamento limitato e alle sospensioni Sport con Adaptive Dynamics. La Coupé, con un volume bagagliaio di ben 407 litri, può contare sull’estrema rigidità della sua scocca che garantisce al suo driver eccezionali doti di agilità e immediatezza. Due le versioni disponibili, «S» e «R». La prima è equipaggiata con il 3 litri V6 sovralimentato da 380 cv (0/100 km/h in 5,1 secondi e 275 km/h) mentre la seconda è dotata del 5,0 litri V8 sovralimentato da 550 cv, che raggiunge i 100 km/h in 4,1 secondi e arriva a 300 km/h.

Nuova Jaguar XF

F6 JAG PD 10 015

Creata per chi vuole distinguersi, la nuova Jaguar XF è una vettura il cui stile innovativo si deve al lavoro del team di designer guidati da Ian Callum. La nuova XF è equipaggiata con sofisticate tecnologie in grado di garantire la massima connettività, la massima configurabilità ed una grande sicurezza sia attiva che passiva. Novità assoluta è il nuovo sistema d’infotainment InControl Touch. Grandi tecnologie anche per quanto riguarda i propulsori, con le nuove unità diesel della famiglia Ingenium totalmente in alluminio, disponibili nella versione 2,0 litri da 163 e 180 cv. Al top della gamma c’è il potentissimo 3 litri V6 biturbo da 300 cv che roga l’incredibile coppia di 700 Nm.

Land Rover espone Defender Heritage

La versione «Heritage» della Defender è stata concepita per rievocare la storia della «famiglia» Land Rover attraverso la reinterpretazione della «HUE 166», la serie di pre-produzione, soprannominata «Huey», del 1947. La Land Rover Defender Heritage Edition ha una carrozzeria Grasmere Green, il tetto bianco, la griglia anteriore «old style», le cornici dei fari e i cerchi in acciaio «heavy duty», oltre al paraurti anteriore verniciato in argento. Al contrario le rifiniture esterne rappresentano un omaggio alle prime Land Rover, l’abitacolo dispone di rifiniture di ultima generazione: corona del volante e pomello cambio rivestiti in pelle, bocchette di aerazione e maniglie porta in tinta alluminio. Come la tradizione vuole, la Defender Heritage Edition è disponibile nelle versioni 90 e 110.

Range Rover – 1a generazione – Classic (1970)

F7 JAG PD 10 015

La storia della Range Rover inizia negli anni ’60 quando Land Rover ripensò radicalmente la 4×4 per il tempo libero. Il prototipo entrò in produzione nel 1966 e, presentato in Cornovaglia nel 1970, riscosse un grande successo di critica poi confermati, durante i suoi 45 anni di vita, da numerosi primati automobilistici mondiali dovuti alla continua evoluzione del modello ed al connesso lancio di numerose tecnologie avanzate divenute, in molti casi, standard del settore.

Il Modello Classic fu citato come «Esemplare lavoro di design industriale» e fu il primo veicolo esposto al Louvre mentre la Range del 1970 riuniva in un solo veicolo maneggevolezza e guidabilità su strada di livello superiore e capacità all-terrain senza compromessi da allora confermate da ciascuna delle generazioni successive.

Range Rover Autobiography

F8 JAG PD 10 015

Disponibile sia in versione Short che Long Wheelbase (passo lungo), l’Autobiography rappresenta il top di gamma della già lussuosa Range Rover. L’eleganza delle forme esterne, il lusso profuso in tutto l’abitacolo e le innovative dotazioni tecniche, la rendono una vettura tanto desiderabile quanto piacevole da guidare. Essere al volante e a bordo della Range Rover Autobiography è un’esperienza di guida e di viaggio di livello superiore. Quattro le motorizzazioni disponibili, tre diesel (TDV6 da 249 cv, SDV6 da 340 cv e SDV8 da 339 cv) affiancati dal potente benzina V8 sovralimentato da 510 cv.

Defender Series 1

Disegnata da Maurice Wilks nel 1947 in Inghilterra, questo modello aveva la carrozzeria in alluminio per evitare la corrosione e, all’epoca, per evitare il contingentamento del governo britannico. La Serie I fu prodotta dal 1948 al 1958. La prima «Land Rover» aveva il passo da 80 pollici, un motore a 4 cilindri di 1.595 cc a benzina e la trazione integrale sempre in presa con un sistema di ruote libere. Nel 1949 venne introdotto il modello «Station Wagon», con carrozzeria interamente in metallo.

Range Rover Evoque MY16

F11 JAG PD 10 015

A cinque anni dal suo debutto ufficiale il successo della Range Rover Evoque prosegue senza alcun cedimento. Dopo aver ricevuto nel corso di questi anni molte onorificenze e numerosi premi, arriva la nuova versione, rinnovata nello stile e nella meccanica. Esteticamente troviamo una nuova linea per i fari anteriori e un nuovo disegno anche per quelli posteriori. Anche la Evoque ora è equipaggiata con le unità della prestazionale famiglia di propulsori diesel Ingenium che la rendono ancora più performante e rispettosa dell’ambiente.

Wireframe  Range Rover Evoque  Convertibile

f12 jag pd 10 015

Insieme alla nuova Range Rover Model Year 2016,  appena  presentata alla stampa nazionale, è presente in fiera anche il «wireframe», una scultura che, attraverso la rappresentazione della  Range Rover Evoque Convertibile, ci proietta  già nel futuro.

Queste installazioni scultoree sono state disegnate dagli stilisti Land Rover con l’ausilio di avanzate modellazioni al computer che hanno consentito una fedele riproduzione delle forme della futura Evoque Convertibile. Si tratta di uno degli esclusivi modelli in scala 1:1  che,  lo scorso 2 ottobre, in anteprima mondiale,  sono stati esposti in alcune tra le location più esclusive e prestigiose di Londra richiamando una folla di spettatori.

Sulla scia delle installazioni originali dell’Evoque, progettate da Benedict Radcliffe nel 2011 per il lancio dell’Evoque, queste opere d’arte in scala 1:1 includono ruote in 3D ed entrambe le file dei sedili. Ne sono stati prodotti sei esemplari per consentire al pubblico di ammirare la futura Evoque Convertibile nel suo naturale ambiente urbano.

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email