Home > News > Suzuki Vitara 1.6 diesel: arriva il cambio automatico DCT

Suzuki Vitara 1.6 diesel: arriva il cambio automatico DCT

Suzuki VITARA 1.6 diesel, giunta alla sua quarta generazione, è ora disponibile anche con trasmissione automatica a doppia frizione DCT proposta in abbinamento alla trazione integrale ALLGRIP. Questa combinazione unisce alla tecnologia dual clutch, la sicurezza e la dinamicità della trazione integrale di ultima generazione e un efficiente propulsore 1.6 a gasolio in grado di assicurare un’erogazione della potenza lineare, tempi di cambiata ridotti, oltre a consumi di carburante e emissioni di eccellenza assoluta.

scarica-foto-vitara-s[1]

Il nuovo cambio DCT (gestibile anche manualmente tramite paddles al volante o classica leva al tunnel) vanta peso e dimensioni contenuti, paragonabili a quelli di una trasmissione tradizionale. Le due frizioni separate, una per le marce dispari (prima, terza, quinta e retromarcia) e una per le marce pari (seconda, quarta e sesta), assicurano passaggi di rapporto fulminei e grande fluidità in accelerazione derivata dalla conseguente riduzione dei tempi di depressione nel turbocompressore.  Se preferisce una guida più coinvolgente, la trasmissione DCT dispone di una modalità manuale che permette di selezionare i rapporti in maniera autonoma, utilizzando la leva centrale oppure i pratici paddles al volante.

Con una trasmissione più efficiente rispetto a quella di un cambio automatico tradizionale, il nuovo DCT contribuisce a contenere consumi ed emissioni ora pari rispettivamente a soli 4,5 litri/100 km e 118 g/km di CO₂ nel ciclo combinato. Con questa tecnologia, infatti, l’attuatore idraulico a comando elettronico del sistema DCT, che sostituisce la tradizionale pompa meccanica, limita le perdite di potenza ed esalta l’efficienza del propulsore grazie all’immediatezza dell’innesto delle marce evitando inoltre l’effetto “trascinamento” in accelerazione e ripresa tipico delle trasmissioni con convertitore di coppia.   In tal modo si portano al minimo i sobbalzi dell’auto in fase di cambiata e si dispone sempre del rapporto ideale a tutto vantaggio del comfort di marcia e di una maggiore sicurezza di guida.

L’allestimento V-TOP di Vitara della versione1.6 DDiS 4WD ALLGRIP DCT rappresenta il top di gamma nei SUV compatti Suzuki, grazie ad un’offerta che supera le più esigenti aspettative dell’utente. Tra le principali caratteristiche di questa versione spiccano i fari anabbaglianti a Led azzurrati, i tergicristalli automatici con rain sensor, le luci automatiche con light sensor ed il sistema Mirror-link con navigatore integrato; completano l’equipaggiamento i dettagli esclusivi come i cerchi da 17” BiColor con finitura a specchio, il Key Less Start, la griglia frontale cromata ed i sedili in pelle e microfibra. A questi elementi il pacchetto V-More aggiunge tetto, specchi e spoiler posteriore in nero o bianco, la cornice cromata per le luci DRL, il fascione cromato laterale e, per gli interni, i copri bocchette colorati, il pannello cruscotto colorato e la possibilità di scelta dell’orologio tra Kanji, Carbon e Chrono.

Attestata dalle 5 Stelle EuroNCAP 2015, la sicurezza di VITARA è assicurata da 7 airbag, il controllo elettronico della stabilità ESP®, il controllo della trazione TCS, ABS con EBD, monitoraggio pressione pneumatici TPMS, il sistema ISO-FIX per ancoraggio seggiolino bambino su entrambi i sedili posteriori, le barre laterali antintrusione e l’immobilizer. Con l’allestimento 1.6 DDiS 4WD ALLGRIP DCT di serie la sicurezza attiva conta anche sul sistema Suzuki RBS (Radar Brake Support) e sull’Adaptive Cruise Control (ACC).

Il nuovo cambio automatico DCT è disponibile su Vitara 1.6 DDiS V-Top al prezzo di listino di 28.800 € (chiavi in mano, esclusa IPT). Questa versione è personalizzabile inoltre con pacchetto V-More (verniciatura Bi-Color, interni in tinta carrozzeria e più esclusive finiture interne e esterne). Vitara DCT, ordinabile sin da ora, sarà disponibile presso i Concessionari Suzuki nel corso del prossimo mese di novembre.