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Metano e GPL, una soluzione concreta al «Dieselgate»

47 milioni di veicoli nel mondo contribuiscono significativamente alla riduzione di ossidi di azoto e polveri sottili. E c’è una nuova soluzione: il Diesel Dual Fuel

volkswagen group

Dal 19 settembre, in seguito allo scandalo delle centraline truccate, la stampa internazionale ha fatto conoscere a centinaia di milioni di persone gli NOx, ovvero gli ossidi di azoto. Sigle come EPA (Environmental Protection Agency) e CARB (California Air Resources Board) sono divenute note anche ai non addetti ai lavori.

Nella sola Europa, a fine 2014, le auto diesel circolanti erano più di 100 milioni (1), ovvero il 41% del totale; le immatricolazioni diesel rappresentano oggi il 53% del totale (2) e questo a causa del differenziale di prezzo fra benzina e gasolio cui si aggiunge la maggiore resa chilometrica di quest’ultimo.

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Questa diffusione del diesel è in Europa enormemente maggiore rispetto a quella che si registra in altre parti del mondo e in particolare negli Stati Uniti la cui normativa vigente quantifica il potenziale inquinante di 1 auto diesel non conforme tra le 0,021 e le 0,086 tonnellate di NOx all’anno, ovvero, secondo le stime diffuse dal The Guardian (3), da 10 a 40 volte in più rispetto agli standard di omologazione per i nuovi modelli negli USA.

Fiat DucatoSono invece ecologici i 47 milioni di auto circolanti nel mondo, alimentate a Metano, 22,4 milioni (4), e GPL, 25 milioni (5): si tratta quasi sempre di auto bi-fuel, dotate cioè di un sistema di alimentazione che opera su un motore a ciclo otto con combustibili alternativi in grado di ridurre significativamente le emissioni di ossidi di azoto e di polveri sottili rispetto alle vetture diesel, con conseguente diminuzione dell’inquinamento atmosferico e dei connessi effetti negativi sulla salute. (in Europa i trasporti stradali sono responsabili per il 71,9% delle emissioni totali di gas serra nei trasporti (9).

EPA, dal canto suo, ricorda che il 95,1% delle emissioni di NOx negli USA. sono dovute ai trasporti (6) e che il gas naturale è in grado di ridurre dal 30% al 40% le emissioni climalteranti (7).

L’associazione mondiale dei produttori automobilistici (OICA) ribadisce che metano e GPL riducono gli NOx (8) e le polveri sottili rispetto ai carburanti tradizionali, affermando inoltre che tale risultato viene ottenuto in modo estremamente efficace anche da miscele di diesel e metano.

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L’innovazione rappresentata dalla tecnologia Diesel Dual Fuel permette infatti una nuova modalità di utilizzo del metano per l’autotrazione in associazione al gasolio in percentuali sino all’80% di metano al posto del gasolio con conseguente drastica riduzione delle polveri sottili e del NOx prodotti dal motore diesel ed abbattimento dei costi di esercizio del veicolo.

INJ[1]Oggi la maggior parte dei veicoli Diesel (autovetture e veicoli commerciali leggeri e pesanti) può beneficiare dell’up-grade garantito da questa tecnologia ed infatti sempre più Governi stanno decidendo di sostenere, con modalità diverse, un ricorso sempre più massiccio al gas per autotrazione, individuato come la risorsa più ampiamente disponibile per ridurre rapidamente l’inquinamento atmosferico.

In Italia, ad esempio, l’utilizzo di queste soluzioni alternative è popolare da almeno 60 anni: il parco circolante a GPL e metano rappresenta infatti il 7,8% del totale e le immatricolazioni 2014 del nuovo hanno raggiunto una quota di mercato pari al 14,5%; inoltre, si conteggiano le auto già circolanti convertite dopo la loro immatricolazione, dal 2000 a oggi, più di 4,5 milioni di veicoli a metano e GPL sono stati immessi sul mercato.

Oltre alle implicazioni ecologiche, ne esistono anche di economiche: nella maggior parte dei Paesi poiché il gas per autotrazione ha un costo sensibilmente inferiore rispetto ai carburanti tradizionali (10).

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Oggi, in Italia, metano e GPL consentono un risparmio di quasi il 60% rispetto alla benzina e di quasi il 50% rispetto al gasolio (11): percentuali mai così alte da molti anni, che evidenziano chiaramente quanto questi carburanti permettano agli automobilisti una sensibile riduzione dei costi d’esercizio.

Una strategia di riduzione dell’inquinamento atmosferico nei trasporti, che voglia porsi obiettivi quantitativi e a breve termine, non può quindi prescindere dal ricorso sempre più ampio alle alimentazioni gassose, la cui tecnologia di riferimento è matura, sicura e permette di avvalersi già oggi di una rete di distribuzione capillare ed estesa, grazie a più di 100.000 stazioni di rifornimento nel mondo (oltre 73.000 GPL e oltre 26.000 metano) 12, di cui 25.000 in EU 15.

[ Redazione Motori360 ]

Riferimenti

(1)  ACEA, 2015-2016 pocket guide

http://www.acea.be/uploads/press_releases_files/POCKET_GUIDE_2015-2016.pdf

 

(2)   ICCT – The International Council on Clean Transportation, FAQ in-use NOx emissions from diesel passenger cars      http://www.theicct.org/news/rss.xml

(3)  http://www.theguardian.com/business/2015/sep/22/vw-scandal-caused-nearly-1m-tonnes-of-extra-pollution-analysis-shows

(4)  NGV Journal, NGV statistics http://www.ngvjournal.com/ngv-statistics-2/

(5)   World LPG Association – «Autogas Incentives Policies», page 6 – http://www.wlpga.org/wp-content/uploads/2015/09/autogasincentive-policies-2015-2.pdf

(6) EPA (United States Environmental Protection Agency): «Greenhous Gas Inventory Data Explorer» – http://www3.epa.gov/climatechange/ghgemissions/inventoryexplorer/#transportation/allgas/source/current

(7) EPA (United States Environmental Protection Agency): «Fuel Efficient Vehicles and Alternative Fuels Smart Choice Guide» -http://www3.epa.gov/region09/climatechange/transportation/fuel.html

(8) OICA, LPG e CNG – http://www.oica.net/category/auto-and-fuels/alternative-fuels/lpg/ ; http://www.oica.net/category/autoand-fuels/alternative-fuels/cng/

(9) European Commission, Climate Action, Reducing emissions from transport

http://ec.europa.eu/clima/policies/transport/index_en.htm

(10) NGV Journal, NGV statistics http://www.ngvjournal.com/worldwide-fuel-prices/

(11) Canale Energia, «Ecogas, con GPL e Metano risparmi sino al 57% sul carburante» – settembre 2015

(12) GPL: World LPG Association – «Autogas Incentives Policies», page 14 – http://www.wlpga.org/wpcontent/uploads/2015/09/autogas-incentive-policies-2015-2.pdf; metano: NGV Journal, NGV statistics     http://www.ngvjournal.com/ngv-statistics-2/

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