Home > Automotive > Vredestein QUATRAC LITE: la nuova dimensione del “Verde” è ALL SEASONS

Vredestein QUATRAC LITE: la nuova dimensione del “Verde” è ALL SEASONS

Per venire incontro alle richieste di un mercato sempre più “Green Oriented”, Vredestein ha recentemente lanciato su tutti i principali mercati internazionali Quatrac Lite, il primo pneumatico al mondo “All Seasons” con caratteristiche “verdi”, più efficiente, cioè, in termini di consumo energetico così come previsto dalle future norme ambientali europee in vigore a partire dal 2012.

 Quatrac Lite costituisce l’ultimo ampliamento della serie Vredestein “Quatrac” (pneumatici All Seasons) e, per la sua progettazione, Vredestein si è espressa al meglio in termini di qualità e sicurezza.  Quatrac Lite è un pneumatico destinato a quegli automobilisti che percorrono, in generale, un numero non eccessivo di chilometri l’anno ma che desiderano prestare particolare attenzione alla sicurezza, al risparmio energetico e, naturalmente, al comfort. Quatrac Lite, pertanto, rappresenta la migliore alternativa per tutti coloro che vogliono utilizzare nel corso dell’anno un solo tipo di pneumatico, essendo questo prodotto non soltanto perfetto per l’estate ma anche un “invernale” completo provvisto dei simboli M+S (Mud & Snow) e “Fiocco di Neve”, capace di garantire caratteristiche assolutamente eccellenti in tutti quei paesi (come l’Italia) dove non vi sono condizioni di neve e gelo estreme. Quatrac Lite, pertanto, è perfettamente in regola con tutte le normative del Codice della Strada e decreti locali che prevedono l’obbligo di pneumatici invernali in determinati periodi dell’anno.  Quatrac Lite non offre solo straordinari risultati in termini di efficienza e consumi ma ha un assortimento di misure destinato in particolare a tutti quei veicoli che fanno delle caratteristiche “verdi” il loro punto di forza e in questo segmento di mercato rientrano (ma non soltanto, naturalmente) le attuali e future auto ibride ed elettriche. Proprio per questo, Vredestein Quatrac Lite ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone dell’Auto di Ginevra montato sull’ultima concept car elettrica dell’azienda italiana Giugiaro Design, la Proton Emas3. La bassa resistenza al rotolamento, la principale caratteristica “verde” del nuovo Quatrac Lite, è stata ottenuta, in particolare, grazie alla mescola ad altissima tecnologia denomincata FPC (Full Polymer Compound) capace di garantire in qualsiasi condizione atmosferica un’ottima aderenza al fondo stradale oltreché una più lunga durata del battistrada. Osservando da vicino il nuovo Quatrac Lite, si notano immediatamente le numerose tacche denominate “punti di flessione” capaci di fungere da “cerniere” e di contribuire a conferire al pneumatico una flessibilità ottimale così da ottenere una bassa resistenza al rotolamento e una buona aderenza sulla neve. I tre solchi longitudinali con canali trasversali sulla spalla assicurano un’ottima capacità di scarico dell’acqua, minimizzando così il rischio di aquaplaning. Capace di garantire una guida sicura e senza problemi durante tutto l’anno, il nuovo Quatrac Lite renderà piacevolissimo ogni viaggio, qualsiasi siano le condizioni e il “tempo atmosferico” e sarà facile e conveniente scoprire come non serva più sostituire i pneumatici con l’approssimarsi delle temperature più rigide.

 Caratteristiche tecniche                                    Vantaggi

“Punti di flessione” che si articolano nel profilo Bassa resistenza al rotolamento e buona aderenza sulla neve
Mescola ad alta tecnologia “Full Polymer Compound” (FPC) Efficiente in termini di consumo energetico, buona tenuta e stabilità, elevata resistenza all’usura in tutte le condizioni
Tre solchi longitudinali con  solchi trasversali sulla spalla Ottima capacità di scarico dell’acqua e bassa rumorosità esterna
Basso rapporto aria/gomma e costruzione ottimale del fianco Contatto ottimale con il fondo stradale
Provvisto del regolare codice M&S e del simbolo “Fiocco di Neve” Si conforma, pertanto, ai normali requisiti dei pneumatici invernali pur essendo un vero “all season”
Classificazione “all-seasons” Si può guidare tutto l’anno, senza alcun tipo di problema
Print Friendly, PDF & Email