Home > Mare > Big in Japan al Salone di Genova

Big in Japan al Salone di Genova

Al via la 55esima edizione del Salone Nautico di Genova  che, dal 30 settembre al 5 ottobre, aprirà i suoi cancelli a moltissimi appassionati. Sulla cresta dell’onda del settore fuoribordo ci sono sempre i costruttori giapponesi, scopriamo le loro ultime novità

Suzuki Marine

suzuki-marine-al-salone-nautico-di-genova-df200ap-21 - Copia

Quella di Suzuki sarà una presenza forte e soprattutto in grande stile che, grazie ad un ampia superficie di oltre 600 mq al coperto (padiglione B area espositiva A3), presenterà motori, tender, fuoribordo e piccole imbarcazioni. Uno spazio importante che sarà coronato dalle zone in acqua, dove saranno disponibili ben sei imbarcazioni pronte per essere testate. Ad essere esposta sarà l’intera gamma dei propulsori fuoribordo della Casa  di Hamamatsu, parliamo di 30 modelli con potenze comprese fra i 2,5 e i 300 HP.

Non mancheranno anche i nuovi Suzuki «white edition» di colore bianco, affiancati alle classiche calandre di colore nero. Il DF 200 AP rimarrà comunque l’osservato speciale, merito dei suoi tanti premi accumulati durante l’anno, per via delle sue straordinarie caratteristiche tecniche. Un quattro cilindri innovativo dotato di rotazione destrorsa o sinistrorsa, controllo elettronico dell’acceleratore e del cambio marcia, sistema di accensione senza chiave, presa d’aria diretta di nuova concezione, tecnologia Lean Burn per l’ottimizzazione di consumi ed emissioni e un peso di soli 225 kg.

Altri elementi estremamente interessanti che siamo sicuri catalizzeranno l’attenzione dei visitatori sono il nuovo sistema di governo con joystick Optimus 360 e la strumentazione a quattro pollici LCD, di cui vi abbiamo parlato in maniera dettagliata in un precedente articolo https://www.motori360.it/37489/strumentazione-lcd-suzuki-tutto-sotto-controllo/

suzuki-marine-al-salone-nautico-di-genova-1 - Copia

Il primo prodotto, realizzato grazie alla collaborazione con la SeaStar Solutions, specializzata nella realizzazione di sistemi di governo per imbarcazioni, sarà installato su un Joker Boat Clubman 28 con 2 DF200AP e quindi disponibile per eventuali prove in mare.

Yamaha Marine

yamaha-marine-al-salone-nautico-di-genova-2015_yam_f130-8

Per la Casa di Iwata, il Salone di Genova è una grande occasione, ossia celebrare in grande stile il suo 60° compleanno. Un evento che Yamaha ha deciso di non prendere alla leggera visto l’imponente schieramento di uomini e mezzi con cui arriverà in fiera.

yamaha-marine-al-salone-nautico-di-genova-img_8463

Per darvi un’idea, tutte le novità 2016 delle proprie gamme di motori fuoribordo e di WaveRunner, oltre alle imbarcazioni e battelli Cantieri Capelli motorizzati tre Diapason, saranno esposte negli stand Yamaha. Speciale protagonista sarà una versione con  grafica speedblock giallo/nero del battello «Tempest 600» by Cantieri Capelli, dedicata al 60° Anniversario. Davvero ghiotte anche le novità del settore moto d’acqua, un campo in cui Yamaha è da sempre fortemente impegnata. Dalla WaveRunner VX deriva la nuova VX Cruiser HO con motore da 1.812 cc a 4 cilindri, mentre la nuova V1 Sport è una 3 posti mossa da un 3 cilindri da 1.049 cc. Tra Yamaha e i Cantieri Capelli è sempre forte la partnership di successo e l’esposizione ligure sarà l’occasione per presentare due nuovi battelli della linea Tempest: il polivalente 775, ideale per un uso turistico, e il 560 Work che offre la possibilità di essere allestito secondo le più svariate esigenze di utilizzo lavorativo.

Honda Marine

Potevamo mai dimenticarci di Honda? Certo che no…

honda-marine-al-salone-nautico-di-genova-4xc-h8-2016-3 In oltre cinquant’anni di storia Honda ha puntato moltissimo sulla robustezza dei suoi prodotti e sulla riduzione delle emissioni inquinanti, mantenendo fede al motto del proprio fondatore Soichiro Honda, che diceva “I motori delle imbarcazioni non dovrebbero inquinare l’acqua su cui navigano”.

honda-marine-al-salone-nautico-di-genova-4xc-h8-2016-5

Un concetto che ha portato allo sviluppo e al continuo collaudo della serie BF, composta dai più ecologici e robusti motori fuoribordo grazie a tutte le più avanzate tecnologie Honda Marine tra cui ECOmo, BLAST, VTEC, PGM-FI, iST e Power Intake System. Oltre a questa serie, nello stand Honda del Salone di Genova, sarà possibile ammirare il nuovo H8, il RIB di dimensioni intermedie della serie 4XC, l’H7 con motore BF225 e l’H9 spinto da 2x BF250 per una potenza di ben 500 HP.

[ Lorenzo Gentile ]