Home > Automotive > Attualità > Mazda premiata a Francoforte «Best of the Best»

Mazda premiata a Francoforte «Best of the Best»

Assegnato al Design Mazda, in occasione dell’«Automotive Brand Contest 2015», il premio «Team dell’anno»

F1 MAZDES FFM 9 015

Nel corso della cerimonia conclusiva dell’Automotive Brand Contest 2015, tenutasi nel corso della Notte dei Designers Automotive, parte del Motor Show Internazionale di Francoforte, la divisione mondiale di design di Mazda ha ricevuto tre premi, compreso il prestigioso «Team dell’Anno».

AP MAZDES FFM 9 015

Il premio è stato assegnato a Mazda quale riconoscimento della costante coerenza del suo innovativo design alla filosofia del marchio; Mazda è infatti, a buona ragione, considerata un sostanziale punto di riferimento dal punto di vista del design. Gli staff dei cinque studi di design Mazda situati in Giappone, Cina, Germania e Stati Uniti si sono impegnati con grande entusiasmo ed efficacia per rendere il design KODO-Soul of Motion, il filo conduttore di un’intera generazione di modelli come il piccolo SUV CX3, anch’esso premiato.

Questo costante impegno comune ha consentito di portare a casa il premio finale del concorso «Best of the Best» nella categoria Exterior Volume Brand mentre nel frattempo la Bike – realizzata secondo il concept KODO e progettata e realizzata in occasione della design Week di Milano – ne è stata uno dei protagonisti assoluti, vincendo nella categoria Ricambi e Accessori.

F2 MAZDES FFM 9 015

Ikuo Maeda, Direttore Generale del design Mazda – che ha ricevuto i riconoscimenti presso lo Städel Museum di Francoforte insieme al Direttore Europeo per il Design Kevin Rice e al suo collega americano di recentissima nomina Julien Montousse – ha dichiarato “È un onore per me accogliere qui a Francoforte questi riconoscimenti a nome dei designers Mazda di tutto il mondo. Mi considero fortunato ad avere uno tra i migliori lavori al mondo e a far parte di uno dei migliori team al mondo” ed ha sottolineato come costante fonte di ispirazione del dinamismo insito nel design KODO sia la natura e più in particolare i flessuosi movimenti dei predatori che stanno per entrare in azione. “Sono davvero convinto che siamo stati in grado di esprimere con successo questo concetto e a trasferirlo nei nostri modelli e sono sinceramente grato per i premi. Questo ci motiverà a fare ancora meglio.

Nato come una fondazione nel 1953, il German Design Council è uno dei centri più importanti al mondo in fatto di design; lanciato da questo Council, l’Automotive Brand Contest riconosce i prodotti di eccellenza e la comunicazione del design a livello internazionale attribuendo premi a 15 categorie di prodotto alle quali si aggiungono quattro categorie speciali; i vincitori vengono selezionati da una giuria di giornalisti, design ed esperti di comunicazione.

L’attività di Design di Mazda non si limita alle sue vetture, ma si estende ad oggetti, elementi decorativi e mobili.

[ Redazione Motori360 ]