Home > Automotive > Attualità > L’innovazione digitabile nella mobilità è a Connected Automobiles

L’innovazione digitabile nella mobilità è a Connected Automobiles

Giunta alla sua seconda edizione, Connected Automobiles, l’evento internazionale dedicato agli operatori del settore automotive, si terrà dal 28 al 30 ottobre con baricentro all’Autodromo di Monza

b2b

L’appuntamento monzese non sarà solamente un convegno sulle «Connected Cars», tema sempre caldo ed attuale, ma una vera e propria full immersion nel mondo delle automobili connesse attraverso conferenze internazionali di alto livello integrate da iniziative come il Connected Car Hackaton, l’Apps Contest, il Pitchfire, il Matchmaking, il tutto accompagnato dalla possibilità di partecipare direttamente ad esperienze live sul tracciato della pista di Monza.

smartmob 2Connected Automobiles (CA) è un evento unico in Europa in quanto momento di incontro fra le menti più brillanti nel campo del business e della tecnologia con quanti, sensibili allo specifico trend, sono alla ricerca di quelle opportunità e quelle nuove proposte e soluzioni che stanno portando al cambiamento nel settore automotive; un’effervescenza che sarà indubbiamente favorita dalla concomitanza con Smart Mobility World (SMW), la Conferenza ed esposizione internazionale dedicata alla mobility sostenibile, connessa e integrata che, grazie agli oltre 3.500 visitatori e 152 tra sponsor, partner ed esibitori dell’edizione 2014, si è affermata a livello europeo come evento leader nel panorama della «mobilità intelligente».smartmob 1

Con l’edizione 2015 all’Autodromo di Monza, tanto Connected Automobiles quanto Smart Mobility World confermano, nel rispetto delle singole peculiarità, il loro status di unico e principale evento in Italia grazie anche alla scelta – ugualmente unica e fortemente simbolica – della collocazione di questi eventi, ovvero l’Autodromo di Monza che sin dal 1922, suo anno di nascita, è divenuto tempio della velocità e centro nevralgico per lo sviluppo e l’innovazione nel settore automotive.

La conferenza

La conferenza tratta i principali argomenti del settore; la collaborazione tra il settore Automotive e gli operatori del mercato delle telecomunicazioni, i trend nella tecnologia, i possibili modelli di business, le problematiche assicurative, veicoli indipendenti, Big Data, hacking&sicurezza, senza tralasciare il punto di vista degli investitori che vedono questo mercato come profittevole a breve e medio termine.

Tra i relatori confermati, rappresentanti di CCC/MirrorLink, CVTA, FCA Group, Novero, Parkopedia, BT Global Services, T-System, KPN, Bain&Company, Frost&Sullivan, Machina Research, Barclays e Hyve.

Il Pitchfire

CA incoraggia e sostiene i giovani innovatori a presentare e condividere le loro idee con i potenziali investitori. Durante la sessione di Pitchfire, le start-up avranno l’opportunità di mostrare le loro soluzioni e le loro idee di business a un pane di giudici formato da imprenditori e top manager. Tra i giudici siederanno rappresentanti di Momenta Partners, East London Ventures, Startup Boot Camp Fintech, Henkel e Italia Startup.

L’Hackathon

Scopo dell’Hackathon (Hack) è riunire esperti di mobilità e dell’ICT in una sessione di software programming congiunta – pensata come un grande brain-storming – il cui obiettivo è la creazione di nuove idee, il progetto di nuove soluzioni, la formazione di team e la costruzione di prototipi affinché i nuovi creativi del mondo tech, gli sviluppatori, i progettisti e gli imprenditori abbiano una possibilità riguardo a un tema di forte impatto e l’opportunità di promuovere le loro App, produrre nuove idee, formare team e costruire prototipi le cui potenzialità e funzionalità dovranno mostrare ai giudici.

I vincitori dell’Hack verranno poi premiati nel corso dell’evento, guadagnando visibilità e, conseguentemente, maggiori possibilità di contatto tra gli addetti ai lavori presenti al SMW.

CA

CA Hackathon è il primo Hack che si svolge su un circuito di Formula 1, e nell’occasione tutti i team presenti potranno illustrare i risultati dei loro studi e dei loro esperimenti attraverso dimostrazioni live utilizzando le connected cars disponibili in pista.  Alcuni tra gli ospiti dell’evento – guru del settore e sponsor – svolgeranno il ruolo di giudici o mentori all’interno dell’Hack; in questo modo, i team potranno confrontarsi con i grandi attori del settore IT e automotive. Tra i partner confermati ritroviamo Digital Magics e Mirrorlink, Hyve, Snip2Code.

La partecipazione dei team è gratuita. Per maggiori informazioni sull’Hackathon: http://www.connectedautomobiles.eu/hackathon/

CA Award

Una competizione ideata proprio per gli sviluppatori allo scopo di promuovere l’innovazione e l’eccellenza dei servizi mobile dedicati a Connected Cars&Guida Intelligente. Qualsiasi azienda, start-up, business o persona presente alla sfida, potrà presentare ciò che ha creato (App o servizio).

Le categorie che verranno premiate saranno:

● App dell’anno

● Progetto dell’anno

● Startup dell’anno

● Digital Leader dell’anno

Esposizione e Live Experience

CA e SMW sono gli unici eventi B2B dedicati alla Smart Mobility e alle Smart Connected Cars tenuti presso un circuito di Formula 1; l’esposizione ospiterà le più recenti innovazioni nel settore Smart Mobility e nell’intera area paddock, una location che consente di testare direttamente – ai massimi livelli e in una cornice altamente emozionale – le connected cars presenti sul mercato ed i veicoli indipendenti.

Matchmaking

Ancora una volta, il Matchmaking, che si terrà all’interno dell’evento Smart Mobility World, si svolgerà come incontri One-to-One tra aziende, Centri di ricerca e università. I partecipanti potranno incontrare professionisti ed esperti non solo per scambi tecnologici e commerciali, ma anche per acquisire potenziali partner con i quali collaborare nel settore nella mobility europea.

[ Redazione Motori360]

 

Per informazioni e registrazioni:

https://www.b2match.eu/SMW2015.

Per saperne di più:

www.connectedautomobiles.eu

www.smartmobilityworld.eu