Home > Automotive > Toyota annuncia il nuovo progetto di rimboschimento in Cina

Toyota annuncia il nuovo progetto di rimboschimento in Cina

Toyota Motor Corporation (TMC) annuncia che una delle sue società controllate, la Toyota Motor (China) Investment Co., Ltd. (TMCI), ha organizzato per la giornata odierna una cerimonia per festeggiare l’avvio del ‘Toyota Green Greater Beijing Economic Zone Fengning Afforestation Project’. DI ILARIA SALZANO

Si tratta di un programma triennale di rimboschimento che avrà inizio nel corso del 2011 e sarà portato avanti da TMCI in collaborazione con il Dipartimento Forestale della Provincia di Hebei e con quello della Contea Autonoma di Fengning Manchu.
Alla cerimonia prendono parte i rappresentanti del governo provinciale di Hebei, il Dipartimento Forestale della Provincia di Hebei, quello della Contea Autonoma di Fengning Manchu ed alcuni esponenti di TMC, con la presenza di volontari TMCI e rappresentanti di altri uffici e filiali Toyota in Cina, che hanno anche partecipato alle attività di semina.
Lo scopo del progetto triennale è quello di piantare alberi in un’area che copre 150 ettari di terreno nella regione di Nanshakouzi, nella parte settentrionale della Provincia di Hebei (compresa la Contea di Fengning). Questa zona, che rappresenta un’importante sorgente acquifera per le aree di Beijing e Tianjin, si trova a dover affrontare un grave problema di desertificazione che ha determinato diverse tempeste di sabbia sulle due città. Il progetto cerca inoltre di incoraggiare lo sviluppo di attività ambientali che favoriscano l’indipendenza economica dei cittadini attraverso i guadagni derivanti dalle operazioni di rimboschimento. Lo scopo è identico a quello del progetto iniziato nel 2001 nel Comune di Xiaobazi, della durata di 10 anni.
TMC è seriamente impegnata nella realizzazione di attività che portino ad un contributo concreto per il territorio cinese, con un’attenzione particolare alla protezione ambientale, allo sviluppo delle risorse umane e al traffico. TMC continuerà questo contributo sociale nel tentativo di offrire un sostegno importante alla società cinese in quanto partner commerciale.

Panoramica: il ‘Toyota Green Greater Beijing Economic Zone Fengning Afforestation Project’

Partecipanti Dipartimento Forestale Provincia di Hebei, Dipartimento Forestale Contea Autonoma di Fengning Manchu, Toyota Motor (China) Investment Co., Ltd. (TMCI)
Località Regione di Nanshakouzi, Contea Autonoma di Fengning Manchu, Provincia di Hebei, Cina
Durata 2011 – 2014
Obiettivi – Rimboschimento di 150 ettari in 3 anni 

– Ridurre il fenomeno della desertificazione nella regione di Nanshakouzi (circa 550 ettari di grave desertificazione) fino al livello del Comune di Xiaobazi (circa 460 ettari di grave desertificazione)

Panoramica: Programma di Rimboschimento di Xiaobazi (2001-2011)

TMC ha partecipato dal 2001 al progetto congiunto denominato ‘21st Century Greater Beijing Reforestation Model’ con la collaborazione dell’Associazione Scientifica Nippo-Cinese per lo Scambio Tecnologico ed Economico, appartenente all’Accademia Cinese delle Scienze, oltre alla cooperazione del Dipartimento Forestale della Provincia di Hebei e dell’organizzazione no profit ‘Green Earth Center’. Questo progetto ha visto la semina di circa 3,9 milioni di alberi su 3.000 ettari di terra, per fermare il processo di desertificazione e restituire la vegetazione a Xiaobazi, comune della Contea di Fengning Manchu nella Provincia di Hebei. Oltre ad offrire un contributo pari a 450 milioni di yen, TMC ha anche inviato in Cina diversi esperti in materia. Il progetto continua quindi ad incoraggiare lo sviluppo di attività sostenibili attraverso cui creare un’indipendenza economica per i cittadini. Il ‘21st Century Greater Beijing Afforestation Center’ è stato creato per portare avanti attività ambientali sostenibili, e ad oggi sono più di 7.900 le persone che tra tecnici, residenti locali e bambini hanno studiato presso questo centro.

Print Friendly, PDF & Email