Home > News > La nostra Marina Militare assume il Comando della Forza Marittima Europea (EUROMARFOR)

La nostra Marina Militare assume il Comando della Forza Marittima Europea (EUROMARFOR)

A bordo della nave Garibaldi, ormeggiata nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, giovedì 17 settembre avrà luogo la cerimonia di passaggio di consegne del Comando della Forza Marittima Europea (EUROMARFOR) tra il Com.te della Flotta Spagnola (Almirante de la Flota) Ammiraglio  Francisco Javier Franco Suanzes (cedente) ed il Com.te in Capo della Squadra Navale Italiana,  Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi (accettante).

Garibaldi

La cerimonia sarà presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Claudio Graziano, e si svolgerà alla presenza dei vertici militari dei Paesi della Euromarfor e di autorità civili e militari nazionali ed internazionali.

Euromarfor è una forza navale – non permanente –  costituita il 15 maggio 1995 da Francia, Spagna, Italia e Portogallo nello spirito della «Dichiarazione di Petersberg», poi assorbita dal trattato di Amsterdam, aperta anche ad altre nazioni europee, e agisce come organismo internazionale per il mantenimento della pace e lo sviluppo della sicurezza.

#MarinaMilitarelive su Twitter: @ItalianNavy

Print Friendly, PDF & Email