Home > News > Daimler e Renault-Nissan insieme per una nuova joint-venture in Messico

Daimler e Renault-Nissan insieme per una nuova joint-venture in Messico

La nuova joint-venture di produzione si chiamerà COMPAS (Cooperation Manufacturing Plant Aguascalientes), situata nell’area centrale del Messico, si occuperà della produzione di vetture compatte premium di nuova generazione per i marchi Mercedes-Benz e Infiniti.

La proprietà di COMPAS è al 50% Daimler e al 50% Nissan e ciascuno dei partners investirà nella joint venture una cifra pari a un miliardo di dollari, destinati alla costruzione e gestione di un impianto di produzione all’avanguardia. La produzione dei veicoli Infiniti inizierà nel 2017, mentre i primi veicoli di Mercedes-Benz saranno prodotti a partire dal 2018.

MB REN NISS MEX

Situato nei pressi dello stabilimento Nissan A2 di Aguascalientes, COMPAS avrà una capacità produttiva annua iniziale di oltre 230.000 veicoli e creerà circa 3.600 posti di lavoro entro il 2020. Si prevede che l’indotto di COMPAS porterà anche a generare circa 12.000 posti di lavoro indiretti, grazie principalmente ad un alto tasso di localizzazione che produrrà un significativo incremento del livello di domanda in Messico.

COMPAS è guidato da un team di gestione internazionale gestito da Daimler e Nissan: Ryoji Kurosawa, Chief executive Officer (CEO), Uwe Jarosch, Chief Financial Officer (CFO), e Glaucio Leite, Chief Quality Officer, (CQO).

Come annunciato a giugno 2014, Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan collaboreranno anche allo sviluppo di veicoli compatti premium di ultima generazione per i marchi Mercedes-Benz e Infiniti non solo in Messico ma anche in Europa ed in Cina. I due partner coopereranno in tutte le fasi del processo di creazione del prodotto. L’identità di marca sarà comunque salvaguardata, perché i veicoli Mercedes-Benz e Infiniti si distingueranno nettamente tra di loro in termini di product design, caratteristiche di guida e altri dettagli.

MB NISS MEX

Le dichiarazioni

Markus Schäfer, membro della Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management: L’accordo rappresenta una pietra miliare per la partnership tra Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan. Questa nuova joint venture aiuterà entrambi i partner a supportare i propri clienti più velocemente e con maggiore flessibilità. Insieme con la prima area di produzione di vetture compatte Mercedes-Benz nella regione NAFTA, questo ulteriore passo rafforzerà significativamente la nostra presenza in zona. Da parte nostra, condividendo alti livelli di efficienza e flessibilità, arricchiremo la joint venture della tecnologia specifica di Mercedes-Benz, di una formazione e di un’assistenza continua da parte del nostro impianto all’avanguardia per la produzione di vetture compatte situato a Rastatt, in Germania. Questo approccio comprovato garantirà che la nostra qualità qui a Aguascalientes sia la stessa delle altre sedi della nostra rete globale di produzione di vetture compatte in Europa e Cina”.

Jose Muñoz, Executive vice-President, Nissan Motor Co., Ltd. e Chairman, Management Committee di Nissan Nord America. “Questo nuovo impianto rappresenta un ulteriore esempio della collaborazione crescente tra l’Alleanza Renault-Nissan e Daimler. Il Messico è un punto di riferimento mondiale di qualità e di efficienza ed è una delle ragioni principali per cui Daimler e Nissan hanno deciso di produrre proprio qui, ad Aguascalientes, vetture compatte premium di nuova generazione per Mercedes-Benz e Infiniti. Quello che oggi celebriamo è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione e partnership con lo Stato e con il Governo Federale”.

Carlos Lozano De la Torre, Governatore di Aguascalientes: “Questo primo passo riafferma la posizione di Aguascalientes come base rilevante per la produzione mondiale del settore automobilistico. Continueremo a incoraggiare i partner pubblici e privati perché rafforzino la nostra posizione come sede delle industrie più importanti del mondo“.