Home > DueRuote > Moto Guzzi Open House 2015: da non perdere!

Moto Guzzi Open House 2015: da non perdere!

L’appuntamento dedicato ai guzzisti e a tutti gli amanti delle belle moto italiane si svolgerà dall’11 al 13 settembre sulle rive del lago di Como

Moto Guzzi Open House 1

Il marchio Mandello del Lario (Lecco), uno dei più blasonati della storia della motocicletta, sta per aprire le porte dell’iconico stabilimento di Mandello – dove tutte le Moto Guzzi vengono prodotte ininterrottamente dal 1921 – per accogliere motociclisti e appassionati da tutto il mondo.

L’occasione è davvero imperdibile per quanti amano le belle motociclette in generale e le Guzzi in particolare, la cui storia e le cui tradizioni tecniche, sportive e commerciali non abbisognano di particolari commenti a parte il fatto, da sottolineare ai fini del sempre apprezzato Made in Italy, che Moto Guzzi è una delle pochissime realtà motociclistiche le cui motociclette sono interamente costruite all’interno dello stabilimento di Mandello del Lario, dal motore all’assemblaggio dei mezzi.

Ed è proprio per questa ragione che durante le giornate di Open House il celebre portone rosso con l’Aquila dorata si aprirà nuovamente per consentire la visita delle linee di produzione e della Galleria del Vento.

Moto Guzzi Open House 2

Il programma prevede anche la possibilità di visitare il Museo Moto Guzzi che custodisce oltre 150 esemplari storici, dalla GP (Guzzi-Parodi) delle origini alla MGS-01, passando per la prima «Normale» prodotta nel 1921 e recentemente restituita al Museo dopo un importante intervento di restauro, oltre ai numerosi prototipi da competizione che hanno regalato successi a ripetizione, contribuendo a rendere il palmares sportivo di Moto Guzzi tra i più preziosi al mondo.

L’esposizione è naturalmente completata dalla recente gamma Moto Guzzi, disponibile anche per eventuali test ride: sono presenti i modelli della serie V7 II, oltre alla flotta delle nuove grandi Moto Guzzi, come la California 1400, l’Eldorado e l’aggressiva Audace, tutte motociclette personalizzabili a piacimento grazie alla eccezionale gamma accessori dedicata.

Il week-end di metà settembre è perfetto per godere di tutto ciò che il territorio lariano può offrire. L’Amministrazione Comunale di Mandello del Lario – in collaborazione con Moto Guzzi World Club, il Club Carlo Guzzi e il Moto club GP – ha preparato un intenso programma di iniziative, suddivise fra Moto Guzzi ed il territorio lariano.

Dalla mostra di acquarelli dell’artista Ingrid Wijnant, rigorosamente a tema Moto Guzzi, alla proiezione curata da Alberto Locatelli, dal titolo «Tra Lago e Guglie». Dall’esposizione di moto storiche presso la piazza del comune, alla visita della Torre di Maggiana che nel 1158 ospitò l’imperatore Federico I di Svevia detto Il Barbarossa. Le serate in piazza saranno accompagnate da musica live e dal buon cibo preparato da una cucina dedicata.

Il territorio che abbraccia il lago di Como offre innumerevoli itinerari per magnifiche escursioni in moto e non, circondati dalle stupende Prealpi su cui domina la maestosa Grigna. Sono gli stessi luoghi dove vengono tuttora sviluppate le Moto Guzzi e sembrano ideati proprio per regalare piacere di guida ai motociclisti: dalle strade che corrono lungo il lago, ai percorsi tipici della montagna, dai quali è spesso possibile scorgere in lontananza i 37.000 mq dello stabilimento Moto Guzzi.

Moto Guzzi Open House 2015 inizierà venerdì 11 settembre alle 15.00, con l’apertura del Museo e dello Shop mentre sabato 12 settembre a partire dalle 9.30 sarà possibile visitare le linee di produzione, l’assemblaggio motori e la storica Galleria del Vento.

Moto Guzzi Open House 3

The Clan (comunità ufficiale di Moto Guzzi), avrà un suo spazio per accogliere i possessori di una moto made in Mandello e offrire loro l’ingresso nella community. Agli iscritti sono riservati vantaggi esclusivi quali turni di prova dedicati e visite personalizzate a Museo e stabilimento e la possibilità di usufruire di un controllo gratuito per la propria Moto Guzzi direttamente nelle officine di Mandello.

[ Andrea Sopranzi ]