Home > News > Yatching Festival Cannes inizia l’8 settembre

Yatching Festival Cannes inizia l’8 settembre

La pausa estiva volge al termine ed arriva la 38° edizione dello Yachting Festival di Cannes che, in campo nautico, è l’evento più importante della Costa Azzurra; appuntamento quindi dall’8 al 13 settembre, con i principali protagonisti della cantieristica mondiale distribuiti fra il «Vieux Port» ed il «Port Pierre Canto».

Molte le novità assolute: un centinaio di natanti delle circa 550 barche esposte, in acqua e a terra, saranno presentate in anteprima mondiale agli addetti ai lavori ed ai 50.000 visitatori attesi avranno anche l’opportunità di provare in mare le barche esposte.

Fra gli italiani, 121 provenienti dal bel paese, spiccano due nuovi progetti dello studio italiano Zuccon International Project, realizzati per il cantiere Ferretti (presente con la sua intera gamma): il Custom Line 108’ ed il Ferretti 550.

nautica

Non solo imbarcazioni di lusso però: questa edizione 2015 registra una maggiore partecipazione, rispetto al passato, di catamarani – quelli a motore stanno conquistando sempre maggiori quote di mercato – e di imbarcazioni sino a 15 metri. I catamarani a motore Per quanto riguarda le barche di piccole e medie dimensioni (meno di 15 metri) che, se cabinate, permettono uscite di più giorni mentre le «day-boat» sono riservate, lo dice la stessa denominazione, al piccolo cabotaggio giornaliero sotto costa.

In questa categoria, sempre per restare in Italia, debutta l’Invictus 280TT (8.90 la lunghezza), la versione tender del 280GT. In realtà questo nuovo 280 TT firmato da Christian Grande DesignWorks viene presentato non solo come barca per la sola navigazione giornaliera ma anche come tender di maxi yacht che può staccarsi dalla “barca madre” e, grazie alla presenza di un bagno con doccia e spogliatoio sottocoperta, permette molto di più rispetto alle solite brevi uscite di «commuting» tra yacht e costa; la flessibilità del progetto consente all’acquirente di poter scegliere fra una versione riservata al day cruising oppure quella destinata al servizio di tender-yacht.

E proprio a riconoscimento della sempre maggiore importanza del settore delle«piccole» barche, gli organizzatori dello Yachting Festival hanno deciso di indire il 1° Concours d’Élégance, riservato proprio alle imbarcazioni sino a12 metri.

Inoltre il Festival quest’anno presenta, in vista dell’edizione 2016, «La Terrasse», un’iniziativa che allarga le sue credenziali nel luxury aprendo anche a nomi del lusso attivi in settori di mercato diversi da quelli del mare: dall’auto, al jet privato senza trascurare moda, orologi, gioielli, interior design, gastronomia, immobili. Situato, ça va sans dire, sul top del Palais des Festivals, il nuovo hub comprenderà una superficie coperta espositiva, uno spazio eventi all’aperto, un ristorante panoramico e il VIP Club.

 

Dove e quando

Cannes, Vieux Port e Port Pierre Canto

Da martedì 8 a domenica 13 settembre 2015

Apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00; Notturno l’11 settembre fino alle 22.00; domenica chiusura alle 18.00