Home > Automotive > 4x4 > Fiat Ducato 4×4 Expedition al Caravan Salon 2015 di Düsseldorf

Fiat Ducato 4×4 Expedition al Caravan Salon 2015 di Düsseldorf

AP DUC 8 015Il nuovo Show Camper Van allestito su base camper Ducato 4×4, si rivolge a una clientela sportiva, avventurosa e appassionata di viaggi fuori dai percorsi convenzionali; peccato che al momento non sia commercializzato…

F1 DUC 8 015c

Lo Show Camper Van Fiat Ducato 4×4 Expedition sarà esposto al Caravan Salon di Düsseldorf (Germania), la più importante manifestazione a livello mondiale dedicata al settore del caravanning e del turismo en plein air e, a seguire, anche nelle fiere di settore più importanti: a Parma (Italia), Le Bourget (Francia) e Birmingham (UK).

Con questo particolare veicolo il marchio Fiat Professional vuole aprire nuove strade nel segmento «Camper Van», che vale più del 25% del mercato camper in Europa;   realizzato sul Ducato base camper passo lungo con extrasbalzo e tetto alto, il Ducato 4×4 Expedition si rivolge a un pubblico avventuroso, alla ricerca di un veicolo da un lato performante e agile e dall’altro ampio e confortevole.

Fiat Ducato 4×4 Expedition è equipaggiato con il 2.3 Multijet II di ultima generazione da 150 cv (Best in Class per efficienza ed emissioni), con funzione «Gear Shift Indicator» di serie, che aiuta a ridurre ulteriormente i consumi. Questo motore è stato abbinato alla trazione integrale permanente, con giunto viscoso sviluppata da Dangel (nota per la collaborazione «integrale» con Peugeot e non solo) che, grazie anche a uno speciale assetto rialzato e pneumatici maggiorati, rende possibile affrontare qualsiasi tipo di percorso.

Fiat, dopo aver dotato gli interni di tablet holder con presa usb, Radio UconnectTM NAV touchscreen che include il sistema di navigazione, telecamera posteriore, fari con DRL a Led ha fatto ricorso anche all’expertise di Tecnoform – azienda leader per la fornitura di arredi interni per camper e yacht e nel settore dei mobili di lusso giunta al suo 50° anno di attività – che nello specifico ha studiato un sistema d’illuminazione integrato nei componenti d’arredo, ed ha previsto un sistema audio di ultima generazione con diversi punti di diffusione sonora oltre a due televisioni a schermo piatto a scomparsa. In configurazione da viaggio, il comfort lascia spazio alla funzionalità. I piani di ogni mobile sono dotati di una sorta di «coperchio» che ne nasconde elegantemente il vero uso mettendo in risalto la razionalità costruttiva e la pulizia delle forme.

L’allestimento esterno è stato curato da Olmedo, che ha caratterizzato lo Show Camper Van con una verniciatura bicolore in due toni di grigio, un assetto rialzato e allargato e molti degli elementi che consentono di personalizzare la gamma Ducato camper, dallo skid-plate frontale ai fari con DRL a Led. Completano l’allestimento il verricello anteriore ed il tetto parzialmente calpestabile per essere utilizzato come spazio outdoor a oltre due metri e mezzo da terra ed attrezzato con tutte le dotazioni per una vacanza fuori dai confini convenzionali.

F8 DUC 8 015

Vista l’importanza dell’evoluzione di questo nuovo segmento di clientela, oltre ai quotidiani riscontri ottenuti grazie al continuo contatto con camperisti e produttori camper, Fiat Professional ha ritenuto opportuno analizzare il mercato invitando i visitatori dello stand Fiat Professional a rispondere a un questionario in modo da raccogliere le loro aspettative dal punto di vista del prodotto e dei servizi per il segmento Camper Van (si può rispondere alle stesse domande anche visitando il sito https://www.fiatcamper.com ).

[ Redazione Motori360 ]