Home > Automotive > Attualità > Noleggiare auto elettriche? In Spagna è ancora più facile

Noleggiare auto elettriche? In Spagna è ancora più facile

Goldcar lancia la flotta di auto «emissioni zero» a Barcellona e Palma di Maiorca

image001 (1)

Goldcar Rental, uno dei player leader nel mercato del noleggio auto a breve termine in Spagna e in altri paesi del Mediterraneo, tra cui l’Italia, ha annunciato un allargamento della propria flotta grazie all’introduzione di nuove vetture elettriche. Per ora questa possibilità è riservata ai clienti in Spagna: le auto sono già disponibili a Barcellona e Palma di Maiorca. Il modello scelto per questa prima fase del progetto è la Nissan LEAF, una vettura completamente elettrica e con un’autonomia di 200 km.

Questo progetto fa parte dell’iniziativa Goldcar Blue, parte della policy di Corporate Social Responsibility dell’azienda, che comprende diverse attività finalizzate a consolidare il suo impegno verso una mobilità sostenibile: dall’impiego di auto elettriche, ibride e GPL, fino a iniziative volte a favorire il risparmio energetico, come l’installazione di pannelli solari nei parcheggi.

“Puntiamo a far sì che i nostri clienti sposino il nostro impegno per ridurre l’impatto ambientale. Con questa iniziativa vogliamo offrire l’opportunità di provare le vetture per mostrare loro che rappresentano una valida e reale alternativa a costi ridotti e, soprattutto, contribuiscono a rendere le nostre città più pulite e silenziose”, ha dichiarato Juan Carlos Azcona, Amministratore Delegato di Goldcar Rental.

Integrando veicoli elettrici nella propria flotta e riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera, Goldcar contribuisce a promuovere la sensibilità ambientale tra i propri clienti, che possono già provare le nuove vetture a Barcellona e Palma di Maiorca, due tra le principali destinazioni turistiche in Spagna. I clienti possono usufruire di 300 stazioni per la ricarica a Barcellona e 174 a Palma di Maiorca.

Per favorire ulteriormente il noleggio di queste vetture, Goldcar offre tariffe molto vantaggiose, oltre a una carica veloce e senza limiti presso qualsiasi stazione Endesa sull’isola.

image002 (1)

Coloro che scelgono di guidare veicoli elettrici possono inoltre beneficiare di stazioni di ricarica gratuite situate in parcheggi pubblici a Maiorca e Barcellona, oltre alla possibilità di parcheggiare gratuitamente in alcune zone e ad alcune condizioni. Per esempio, a Maiorca, i primi 30 minuti di sosta sono gratuiti per le vetture elettriche e, nel centro città, è possibile posteggiare gratuitamente in specifiche aree ORA.

Questo allargamento ai veicoli a «emissioni zero» rientra, da parte di Goldcar, in un più vasto impegno finalizzato a integrarsi alla logica Smart City. Barcellona e Palma di Maiorca fanno parte del RETI, il network spagnolo di Smart Cities, e stanno sviluppando iniziative per favorire un modello per il consumo di energia e per i trasporti sostenibile che riduca sensibilmente l’impatto ambientale e acustico, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Entrambe le città rientrano nella prima fase del progetto che Goldcar intende replicare in altre destinazioni turistiche in Spagna.

[ Alessandro Ferri ]

Print Friendly, PDF & Email