Home > Mare > Anglers Festival 2015: non solo pesca

Anglers Festival 2015: non solo pesca

Ancora una volta la Sardegna ospita tanti appassionati di pesca d’altura e non solo

SFC 1 (FILEminimizer)

La seconda edizione dell’Angler Festival ha preso il via proprio in questi giorni nel Nord della Sardegna: una grande manifestazione, volta a richiamare tantissimi appassionati di mare e di pesca sportiva.

La manifestazione che terminerà il prossimo 8 agosto rappresenta infatti una doppia opportunità per quanti decidono di visitarla. Incentrata sul mondo della pesca sportiva in mare, questa kermesse è ben distinta in due eventi: l’Angler Boat Show, è una vera e propria esposizione di fisherman-boats, sia nuovi che usati, presso il cantiere nautico SNO di Olbia e la gara di pesca vera e propria. Quest’ultima, denominata Sardinia Fishing Challenge, è una manifestazione valevole per la qualificazione diretta al Campionato Mondiale di Pesca 2016 (O.W.C – IGFA) e al Campionato Europeo 2016 (EFSA Game Championship), che si terrà a Poltu Quatu dal 30 luglio al 2 agosto.

 

La Sardegna in primo piano

L’obiettivo dell’Angler Festival, è quello da una parte di mettere in luce le bellezze della Sardegna e del suo splendido mare e dall’altra di dare risalto al settore della pesca sportiva in mare ed ecco infatti l’esposizione di imbarcazioni da pesca firmate da importantissimi brand stranieri ai primi posti del settore, come Viking o Hatteras.

La manifestazione dà inoltre la possibilità a quanti siano interessati ad un potenziale acquisto, di testare in mare le barche mentre i possessori di imbarcazioni superiori ai 32 piedi potranno esporle in fiera gratuitamente.

La gara di pesca Sardinia Fishing Challenge è invece stata organizzata dal Boat&Fishing, con la partecipazione tecnica di SNO Yachts e di personaggi di spicco come Sandro Onofaro uno dei cinque Capitani IGFA per l’Italia.

Anche quest’anno (il secondo consecutivo) lo start avrà luogo da Poltu Quatu presso Marina dell’Orso, una località che per le sue caratteristiche di vento e correnti marine favorisce la concentrazione di determinate specie ittiche come carangidi, pesci di scoglio e tunnidi, pesci assai ricercati da tutti gli amanti della pesca nel Mediterraneo.

Inoltre il porto è ben attrezzato e, quest’anno, anche ben supportato dai media, vista la presenza della troupe di Sky «The Boat Show», di una televisione e di alcuni media esteri, tutti pronti a cogliere i momenti più emozionanti della gara che sarà certamente combattuta fino alla fine, visto il montepremi di 40.000 euro e l’alta rappresentanza di sponsor di livello internazionale.

[ Lorenzo Gentile ]