Home > News > Il premio UIGA «Auto Europa 2016», alla sua 30° edizione, si svolgerà al Museo dell’Automobile di Torino

Il premio UIGA «Auto Europa 2016», alla sua 30° edizione, si svolgerà al Museo dell’Automobile di Torino

Il Direttivo della UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) ha scelto Torino quale sede per festeggiare la trentesima edizione dell’ambito Premio «Auto Europa 2016».

L’annuale riunione della UIGA si terrà nella patria dell’automobile il 6 e 7 ottobre nella sede del Museo dell’Automobile.

Il panel delle vetture partecipanti  ad «Auto Europa 2016» verrà definito all’inizio di settembre, una volta che saranno pubblicati i dati di vendita del periodo che va dal «1° settembre 2014 al 31 agosto 2015».

uiga2016Eleggibili, infatti, sono le vetture nuove, prodotte in uno stabilimento europeo in almeno 10.000 unità nel periodo preso in considerazione. Per le vetture sportive, il numero delle unità prodotte deve superare le 1.000 unità. Il nome o la denominazione del modello possono essere sempre gli stessi, ma il requisito fondamentale deve essere quello della novità, sua dal punto di vista tecnico che del design.

La votazione, come sempre, sarà preceduta dai test su strada dei modelli partecipanti al premio. I giornalisti potranno esprimere un massimo di sei preferenze tenendo conto di alcuni elementi qualificanti delle vetture tra cui il rapporto qualità-prezzo, la sicurezza, i consumi, le emissioni, le prestazioni e l’originalità.

L’anno passato, che ha coinciso con la celebrazione dei 60 anni della UIGA, il Premio Auto Europa 2015, tenutosi in un altro luogo simbolo dell’automobilismo mondiale, l’Autodromo di Monza, è andato alla Peugeot 308, che ha raccolto il maggior numero di preferenze dei giornalisti chiamati a valutare le 22 vetture finaliste.