Home > Automotive > Veicoli commerciali > La Stella Mercedes-Benz risplende anche sul pianeta camper

La Stella Mercedes-Benz risplende anche sul pianeta camper


I 125 anni dall’invenzione dell’automobile saranno rappresentati a Parma dal ventaglio delle offerte più recenti di Mercedes. L’intera gamma di veicoli dedicati al tempo libero ed alla vita all’aria aperta sarà esposta lungo un tracciato che ripercorre le più importanti innovazioni che hanno caratterizzato l’evoluzione di questo settore e dei veicoli Mercedes-Benz, a partire dal lontano 29 gennaio 1886 quando Carl Benz depositava a Berlino il brevetto del suo veicolo a motore a tre ruote. In questo modo ogni visitatore potrà ‘vivere’ i 125 anni di innovazione Mercedes-Benz seguendone l’evoluzione storica: dal veicolo di Carl Benz al primo autocarro con motore diesel, dal brevetto della cellula dell’abitacolo a struttura rigida con zone di deformazione al sistema antibloccaggio ABS, dallo sviluppo della tecnologia diesel CDI alle motorizzazioni ibride ed elettriche.
Ma il Gruppo tedesco sarà anche un protagonista dell’esposizione con l’intera gamma dei veicoli per il tempo libero, tra i quali, diverse versioni di EuroSprinter, l’autotelaio dedicato agli allestimenti autocaravan e motorhome, Viano 3.0 CDI Marco Polo, caravan compatto ideale per le grandi avventure, Viano 2.2 CDI Fun 4MATIC, spazioso e versatile veicolo multiuso per la famiglia e il tempo libero e Viano 3.0 CDI Avantgarde, monovolume sportivo di lusso.
Disponibile in diverse configurazioni, EuroSprinter è la base ideale per l’allestimento di camper eleganti e confortevoli che rispondano alle diverse e sempre più raffinate esigenze di un pubblico in continua crescita. L’autotelaio EuroSprinter, disponibile in diverse versioni di passo e lunghezza con massa totale a terra da 3,5 a 5,0 T, ha un telaio realizzato con profilati particolarmente robusti e offre agli allestitori una base affidabile per carichi, punti di ancoraggio e raccordi. L’autotelaio è disponibile anche nelle versioni ‘scudato’ e, per mantenere un’altezza complessiva del veicolo contenuta, in una versione ribassata di 205 mm rispetto all’autotelaio normale.
I nuovi motori diesel Euro 5, a 4 e 6 cilindri, ed il nuovo cambio manuale ECO Gear a 6 marce garantiscono consumi contenuti ed ecocompatibili. Le motorizzazioni di Sprinter Mercedes-Benz raggiungono livelli di efficienza esemplari, il perfezionamento della gamma è basato su motori diesel a quattro cilindri completamente nuovi (OM 651) e sul propulsore V6 profondamente rielaborato (OM 642).
Gli equipaggiamenti di serie comprendono l’ADAPTIVE ESP (Electronic Stability Program), in grado di regolare la dinamica di marcia del veicolo tenendo conto anche delle condizioni di carico e baricentro, il sistema antibloccaggio (ABS), la regolazione antislitta-mento (ASR), il Brake Assist (BAS) ed il sistema di assistenza in fase di spunto (AAS), quest’ultimo a richiesta per veicoli con cambio manuale.
E non mancherà il Viano Marco Polo, vero e proprio camper compatto, in cui è rimasta invariata la suddivisione degli interni, con una spaziosa e funzionale zona cucina e sedili singoli scorrevoli a regolazione elettrica dotati di sostegni laterali a gonfiaggio elettropneumatico.
Ma una migliore espressione di dinamismo, comfort e sportività viene dal nuovo Viano Avantgarde Edition 125, che coniuga queste tre caratteristiche come nessun altro monovolume sul mercato. Immagine inconfondibile, equipaggiamenti esclusivi e potenti propulsori V6 fanno di Viano Avantgarde Edition 125 un veicolo spazioso come un monovolume, elegante come una berlina e dinamico come un’auto sportiva.

Print Friendly, PDF & Email