Home > News > Moto: al circuito Nuvolari ritornano i corsi di guida sicura e sportiva

Moto: al circuito Nuvolari ritornano i corsi di guida sicura e sportiva

Dalle ore 9.00 di martedì 30 giugno prossimo i piloti della MotoGP e della Superbike saranno docenti d’eccezione al Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV). L’iniziativa è organizzata da Corsidiguida.it-Motorace,

Saranno presenti: Simone Corsi, Paolo Blora, Federico Sandi, Francesco Baldini, Filippo Behar, Emilio Di Lalla, Fabrizio Lai, Roberto Rolfo, Niccolò Rosso, Francesco Scotti, Alberto Vitellaro e Andrea Zappa.

Dopo il grande successo della prima data, in cui è stato presentato il calendario dei corsi 2015 e alla quale avevano partecipato Michele Pirro, Federico Sandi, Roberto Locatelli e la showgirl Francesca De Andrè, Corsidiguida.it-Motorace presenta così il nuovo appuntamento. Istruttori d’eccezione sono proprio i piloti di Moto GP, Moto 2 e CIV, che da esperti in materia, sveleranno tutti i loro segreti per affrontare al meglio il mondo delle piste.

Molto importante è la presenza del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, con Simone Corsi (Forward Racing Moto 2) e Paolo Blora, ex pilota e attualmente responsabile del gruppo sportivo Fiamme Oro. Presente anche Federico Sandi (Campionato Italiano Velocità, Team APRacing) e molti altri piloti italiani.

«Corsi di guida Motorace» si pone l’obiettivo di offrire a tutti gli appassionati delle due ruote la possibilità di vivere una giornata didatticamente di massimo profitto, accompagnati in pista da istruttori di livello mondiale. Tutti avranno l’opportunità unica di imparare dai grandi campioni a usare la moto in totale sicurezza e con la massima consapevolezza.

Il prossimo appuntamento è invece previsto per il 24 luglio.

TIPOLOGIE DI CORSI
Il corso di Guida Sicura è dedicato ai principianti, ai novelli delle due ruote desiderosi di imparare o migliorare la propria gestione del mezzo. Il corso è indicato anche a chi non guida da molto tempo e ha necessità di ‘rispolverare’ le nozioni base, ritrovando la padronanza della moto.

Le esercitazioni affrontate sul piazzale sono quelle tipicamente adatte ai principianti: frenata, partenza con varie marce, slalom tra i birilli, uso del cambio in scalata.
Il corso è opzionabile con le seguenti modalità: guida sicura base e guida sicura avanzato, con ingresso in pista di circa un’ora con l’accompagnamento dell’istruttore.
Il corso di Guida Sportiva Base è riservato a tutti gli appassionati che si avvicinano alla realtà della pista per la prima volta, o poco più.
Il corso di Guida Sportiva Avanzato è previsto per chi ha già esperienza di guida in pista, e vuole migliorare la propria tecnica, aumentando il livello prestazionale.
Il corso di Guida Sportiva Expert è pensato per tutti coloro che frequentano assiduamente i circuiti, per avvicinarsi al mondo agonistico o più semplicemente per migliore la propria posizione in griglia.

A disposizione dei partecipanti ci sarà un supporto tecnico fornito da ingegneri provenienti dai più blasonati Team del Motomondiale e Superbike, una struttura di primordine e il meglio della tecnologia presente sul mercato.

Molti i partner tecnici a supporto: i pneumatici utilizzati sono i Continental, le termocoperte per i pneumatici sono di Capit. Invece, per quanto riguarda l’abbigliamento, le tute sono fornite da Rewin Sport-Tech, il guardaroba tecnico da Evo+ e i sistemi di protezione da Motoairbag.

[ Bruno Fulgaro ]