Home > Automotive > Attualità > Meno rumore? Meno consumi…

Meno rumore? Meno consumi…

Anche sui modelli del gruppo FCA sarà introdotta l’innovativa tecnologia HALOsonic, sviluppata dall’azienda Harman, per abbattere le emissioni sonore dei veicoli

Harman02

Combattere il rumore all’interno degli autoveicoli, generando artificialmente onde sonore di frequenza opposta. Ecco, in estrema sintesi, il senso della tecnologia HALOsonic, più in dettaglio denominata «Engine Order Cancellation» (EOC), per contenere la rumorisità percepita all’interno dell’abitacolo.

La Harman International Industries Inc., ha ottenuto un nuovo riconoscimento in questa direzione: Fiat Chrysler si è infatti rivolta a questo importante gruppo nelle soluzioni per l’audio, l’infotainment e i servizi software, per equipaggiare i propri veicoli con la tecnologia EOC. Quest’ultima, in questo caso, rientra nella più complessa e articolata suite HALOsonic, che comprende soluzioni per la gestione attiva e la riduzione del rumore e per il miglioramento del suono sia all’interno che all’esterno della vettura. Il primo autoveicolo a beneficiare di queste tecnologie per la gestione del suono sarà la Jeep Cherokee, successivamente saranno oggetto della tecnologia diversi altri modelli prodotti da FCA.

Harman01

EOC in dettaglio

EOC utilizza una tecnologia attiva per la cancellazione della rumorosità, per ridurre il ronzio e il rimbombo all’interno dell’abitacolo causato dalle vibrazioni del motore. Il segnale RPM del motore viene infatti utilizzato come riferimento per generare un’onda sonora opposta al rumore a bassa frequenza generato dal motore stesso. Dei microfoni posizionati sul tettuccio dell’auto forniscono un feedback adattivo relativo al rumore all’interno dell’abitacolo, in modo da permettere di regolare il livello di cancellazione applicato e offrire ai passeggeri un livello di comfort più elevato e, a chi guida, una capacità di controllo e di concentranzione ottimale. È errato, tuttavia, pensare che la riduzione del rumore sia soltanto finalizzata a migliorare la piacevolezza del viaggio per conducente e passeggeri: con la riduzione del rumore percepito all’interno dell’abitacolo, EOC può infatti consentire alle case automobilistiche di introdurre diversi accorgimenti energetici. Sia per il contenimento del peso dei veicoli, così come per la riduzione dei consumi di carburante, senza andare a impattare sui livelli di rumore all’interno dell’abitacolo.

Commentando il successo di EOC, Michael Mauser, capo della Divisione Lifestyle di Harman ha precisato: “I clienti di Fiat Chrysler apprezzano, ovviamente, il miglioramento nell’esperienza di ascolto che caratterizza l’interno delle loro auto. Ci auguriamo, ora, di poter incrementare il numero di guidatori e passeggeri di veicoli FCA che beneficiano della tecnologia Engine Order Cancellation per viaggiare in modo più silenzioso”.

Una tecnologia premiata

L’innovativa suite HALOsonic ha ottenuto fin da subito l’apprezzamento da parte di Fiat Chrysler, al premio «Innovation Award 2013» di Fiat Chrysler Automobiles, ha fatto seguito l’Environmental Excellence in Transportation Award 2014 assegnato dalla Society of Automotive Engineers.

2016 Fiat 500X Lounge

La suite HALOsonic di HARMAN, come detto, è un complesso di tecnologie articolate, disponibili anche separatamente. Oltre alla EOC sono infatti comprese le tecnologie Road Noise Cancellation (RNC) e Internal ed External Electronic Sound Synthesis (iESS e eESS). La tecnologia RNC agisce in modo simile a EOC, minimizzando i rumori a bassa frequenza indesiderati che provengono dal fondo stradale, e trasmessi all’interno dell’abitacolo attraverso la generazione di un’onda sonora opposta al rumore causato dalla vibrazione. Electronic Sound Synthesis ha invece il compito di ricreare il suono autentico del motore, sia dentro che fuori l’auto. All’interno del veicolo, iESS ricrea l’armonia del motore in modo da offrire una più intensa esperienza d’ascolto. All’esterno del veicolo, eESS crea invece i suoni autentici dei motori a combustione a cui i guidatori e i pedoni sono abituati, incrementando la sicurezza sia per i conducenti che per gli altri utenti della strada. Un accorgimento estremanente prezioso, destinato a essere utilizzato soprattutto sulle auto ibride ed elettriche, e per ovvie ragioni.

[ Alessandro Ferri ]

 

Per maggiori dettagli, visitare: www.halosonic.co.uk.