Home > News > Opel e General Motors: mezzo miliardo di grazie!

Opel e General Motors: mezzo miliardo di grazie!

500 milioni. O, se si preferisce, mezzo miliardo. Tanto ammonta il totale dei veicoli consegnati da General Motors ai propri clienti, in tutto il mondo, dal 1908 a oggi. Nessun altro costruttore può vantare un simile, impressionante traguardo produttivo. Opel, uno dei marchi più ricchi di storia del gruppo, ha contribuito da protagonista al raggiungimento di questo risultato: il marchio tedesco ha costruito 68 milioni di vetture, la maggior parte nello stabilimento centrale di Rüsselsheim, dove si è festeggiata questa incredibile ricorrenza.
Alcuni clienti fedeli sono stati invitati a cena con i membri del Consiglio di Amministrazione, nella storica ambientazione dell’esposizione auto classiche Opel. La signora Anna Katharina Dionysius, di Riedstadt ha ricevuto una sorpresa durante la visita all’area di produzione dei veicoli: questa fedele cliente Opel ha infatti ritirato la Zafira Tourer che aveva recentemente ordinato direttamente dalla linea di assemblaggio, ricevendola come regalo di anniversario da Karl-Thomas Neumann, Amministratore Delegato del gruppo Opel.
Pochi giorni prima della serata, la signora Dionysius aveva avuto un incidente con la sua Astra. La vettura aveva subito danni significativi, mentre lei fortunatamente non aveva subito gravi conseguenze. Su Facebook ha lodato la sua «eroina rossa» e ha ringraziato i tecnici Opel per il loro «eccellente lavoro». Zafira Tourer, con il silenzioso diesel due litri da 125 kW/170 cv a norma Euro6 è una delle novità nella gamma Opel.
Neumann ha dichiarato: “Per me questo anniversario va al di là dei numeri, per quanto impressionanti, perché 500 milioni di vetture significano 500 milioni di clienti, 500 milioni di storie e di esperienze. Perciò diciamo «grazie» 500 milioni di volte a tutti questi clienti per la loro fedeltà e la loro fiducia, è un privilegio poter svolgere un ruolo così importante nelle loro vite”.
GM festeggia il traguardo dei 500 milioni di vetture in tutto il mondo. Praticamente in contemporanea con Rüsselsheim, i clienti più fedeli sono stati invitati anche presso le strutture produttive del gruppo in America Settentrionale e Meridionale, Asia, Africa e in Cina. E altri quattro clienti hanno ricevuto delle vetture in omaggio in ricordo di questo traguardo produttivo.Nel 2015 prevediamo di vendere più di 1000 nuovi veicoli all’ora, 24 ore su 24» ha dichiarato Mary Barra, Amministratore Delegato di GM. “In totale si tratta di quasi 10 milioni di unità, il risultato migliore di tutta la nostra storia. Un volume di vendite così straordinario ci offre 10 milioni di possibilità di dimostrare che tipo di azienda siamo e di dire grazie” ha proseguito Barra.
Nel corso della manifestazione di Russelsheim, Mary Barra ha evidenziato le numerose innovazioni rivoluzionarie che GM ha introdotto nel mondo dell’automobile, tra cui il primo motore V8, la prima trasmissione automatica, i primi manichini da crash test e i primi airbag in un veicolo di produzione.
Opel ha iniziato a costruire automobili nel 1899 e fa parte di GM dal 1929. Molte sono le pietre miliari che segnano questo cammino comune, tra cui vetture leggendarie come Kadett, Rekord, GT, Manta e Kapitän. In tutti questi anni, Opel è sempre stata sinonimo di innovazioni tecnologiche che offrono ai clienti vantaggi reali. Il costruttore tedesco fu ad esempio il primo, nell’ormai lontano 1989, a dotare i propri modelli di convertitore catalitico di serie. Il principio ”Realizziamo tecnologie altrimenti disponibili solo su vetture di lusso e le mettiamo a disposizione di chiunque” resta un pilastro della filosofia del marchio. Fedele alla propria tradizione, Opel lancia OnStar, l’ennesimo prodotto rivoluzionario. L’assistente personale per la mobilità sarà disponibile a partire da quest’anno e trasformerà il veicolo in un hotspot mobile con connessione internet. Karl-Thomas Neumann ha dichiarato: “Ogni anno Opel vende più di un milione di vetture, con un trend in aumento, e si trova nel mezzo della propria offensiva di modelli e di motori. In particolare, quest’anno presenteremo la nuova Astra. Vi prometto, anche a nome dei nostri 35.000 dipendenti, che questa vettura sorprenderà ancora una volta i nostri clienti e conquisterà moltissimi nuovi appassionati”.