Home > Automotive > «Techno Classica Essen»: le regine del castello…

«Techno Classica Essen»: le regine del castello…

Nell’immenso panorama delle vetture presenti, hanno suscitato molto interesse i modelli che hanno partecipato al Tourist Trophy del 1929, esposte vicino la suggestiva torre, ma anche le cosiddette «spiaggine» simbolo degli anni ’60 e la Seat Marbella usata da Papa Giovanni Paolo II

Come in ogni edizione, il punto focale della Techno Classica di Essen si trova nel padiglione 6 attorno a quello che viene chiamato «il Castello». Ogni anno lo spazio attorno a quella torre viene dedicato ad un tema ben preciso, nel 2012 alle Pegaso, nel 2013 alle Bugatti e lo scorso anno alle vetture più significative di Zagato. Quest’anno sono state esposte tutte le vetture che hanno partecipato al RAC Tourist Trophy nel 1929, Alfa Romeo 6C 1750 SS, Riley 9 HP Brooklands, Bentley 4 ½ Litre Blower, Lagonda Z3S, Aston Martin 1 ½ litre e Stutz BB Black Hawak.

07_Mercedes Benz SSK, Winner 1929 RAC Tourist Trophy, Rudolf Caracciola

Molto ammirata la Mercedes-Benz SSK da 7,1 litri vincitrice di quella edizione, pilotata da Rudolf Caracciola, che ha anticipato al traguardo di soli 2 minuti l’Alfa Romeo 6C 1500 SS di Giuseppe Campari.

A conclusione dei servizi dedicati alla Techno Classica di Essen e alle preziose «signore» presenti, è doveroso segnalare la presenza di alcuni esemplari, per certi versi curiosi, ma che i meno giovani ricordano, se non altro con nostalgia, delle cosiddette «spiaggine» che negli anni ’60 si vedevano circolare nelle località balneari alla moda.

13_Seat Marbella -Papamobile - visita Spagna Papa Giovanni Paolo II -1982

Nello stand Seat, molto ammirata la speciale versione della Seat Marbella usata da Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita in Spagna nel 1982.

[ Paolo Pauletta ]