Home > News > Il «Mazda award» al progetto per l’istruzione online dei giovani

Il «Mazda award» al progetto per l’istruzione online dei giovani

Il premio di quest’anno «Mazda Make Things Better Award» era stato annunciato a Roma nello scorso dicembre, per l’incontro annuale dei Premi Nobel per la Pace con giovani potenziali leader con il fine di mettere a confronto e condividere idee su come fare del mondo un posto migliore. Nel corso di questo 14mo Summit dei Premi Nobel per la Pace, dove Mazda era leading partner, nel workshop dedicato ai giovani (Youth Summit workshop) sono state selezionati 35 progetti e tra questi è emerso quello della studentessa giapponese Yuka Kawamura che ha vinto il premio «Mazda Make Things Better Award» di 10.000 euro, che le verrà consegnato il 12 maggio prossimo alla Conferenza Challenger di Barcellona, per il suo progetto «Worldwide Online Tutoring/ Mentoring by Youth for Youth» e cioè «Tutoring online in tutto il mondo/dai Giovani per i Giovani».

Questa ventunenne studentessa del Sol Levante, che sta studiando Relazioni Internazionali, prevede di utilizzare il premio di diecimila euro per creare una piattaforma on line interattiva che fornisca un aiuto nello studio a livello mondiale – da parte di studenti universitari – a studenti più giovani. La gamma di servizi gratuiti offerti dalla piattaforma prevederà tutoring, mentoring, consigli su una vasta serie di argomenti e anche la possibilità di condividere con altri esperienze da tutto il mondo. Ad ispirare questo progetto sono state proprio le esperienze di Yuka come volontaria in Brasile per insegnare Inglese ed educazione cross-culturale in una scuola secondaria.

“Il mio obiettivo era quello di aiutare questi studenti ad espandere le loro possibilità e le loro prospettive, spesso vincolate alla mancanza di possibilità economiche dell’ambiente in cui vivono”, ha spiegato Kawamura, che è fortemente convinta che l’istruzione sia la chiave per spezzare le catene della povertà e della diseguaglianza.

“Le esperienze che ho avuto modo di fare – ha continuato – hanno ulteriormente rafforzato la mia volontà di essere in grado di cambiare attivamente il mondo e di migliorarlo, e il supporto di Mazda ora lo renderà possibile.”

“Mazda ha sempre avuto un approccio anticonformista e ci piace incoraggiare chi condivide lo stesso atteggiamento” ha dichiarato Jeff Guyton, Mazda Motor Europe President e CEO, che consegnerà personalmente il premio. “Il creativo progetto di Yuka ha un grande potenziale nell’aiutare i giovani a realizzare i loro sogni.”

studentessa Mazda premio