Home > News > USA: il diesel è un motore pulito!

USA: il diesel è un motore pulito!

Il rapporto «State of the Air 2015» americano ha accertato il costante miglioramento nei livelli delle polveri sottili. Fra le cause che hanno permesso questo calo nell’atmosfera, senza dubbio il passaggio al gasolio e ai motori diesel, notoriamente meno inquinanti.
Il Diesel Technology Forum ha quindi dichiarato, in merito alla pubblicazione del rapporto della American Lung Association (ALA), la principale organizzazione negli Stati Uniti a lavorare per salvare vite umane, migliorando la salute dei polmoni e la prevenzione delle malattie polmonari attraverso l’istruzione, la difesa e la ricerca che, secondo il Rapporto, “oltre la metà degli americani vivono in contee dove i livelli di ozono o di particelle di emissione rispettano gli standard di pulizia dell’aria. Il rovescio della medaglia è che circa quattro su 10 americani vivono in comunità con livelli malsani: sia per l’ozono che per le particelle di inquinamento”.

Allen Schaeffer, Direttore esecutivo del Diesel Technology, ha aggiunto “siamo estremamente soddisfatti delle dichiarazioni di ALA, che ha individuato le flotte diesel più pulite come uno dei principali fattori per la riduzione dei livelli di emissione di particolato. L’industria dei motori diesel continua a perseguire questi risultati, ed è sempre più focalizzata nella produzione di tecnologie vicine al livello zero di emissioni. I motori diesel sono anche più efficienti, e hanno emissioni di gas serra inferiori”.