Home > Mare > Coelmo Integra: in barca come a casa

Coelmo Integra: in barca come a casa

L’innovativo sistema Integra di Coelmo, permette una gestione sicura ed intelligente delle utenze di bordo

COELMO INTEGRALa storia della Coelmo (Costruzioni Elettromeccaniche Monsurrò) inizia nel 1946 a Napoli, grazie all’ingegno del suo fondatore Mario Monsurrò, che istituì la prima sede a Casoria.

Mario Monsurrò FONDATORE AZIENDA

Mario Monsurrò

Il primo passo dell’attività aziendale fu costituito dalla produzione di gruppi elettrogeni sia industriali che marini, da 3 a 3.000 kVA, ma l’esperienza acquisita negli anni successivi, permise a questa dinamica azienda del Sud Italia di allargare i propri orizzonti anche ad altri prodotti del settore elettrico e di produzione dell’energia.

L’efficace gestione aziendale, la costante attenzione per l’evolversi di tecnologie e mercati, ha portato oggi Coelmo a poter contare su un personale altamente specializzato che opera nel settore da oltre tre generazioni, su moderne tecnologie e su tre sedi operative, una a Marcianise e due ad Acerra.

Una centralina intelligente

Oltre alla produzione di generatori e gruppi elettrogeni, la Coelmo è specializzata nella progettazione di sistemi che aiutino l’utente nel risparmio e nella gestione ottimale dell’energia di bordo.

GENERATORE

L’ultimo prodotto di questa linea è Integra, in pratica un box compatto che racchiude un inverter ad onda sinusoidale pura, un caricabatterie a due rami, una protezione da correnti galvaniche e un sistema di controllo a gestione intelligente monitorato da uno schermo digitale EOS.
Integra aiuta perciò a scegliere tra le fonti più adatte disponibili in quel momento per l’imbarcazione (banchina, inverter, generatore o pannelli) e ad evitare inutili sprechi: l’erogazione dell’energia viene infatti automaticamente regolarizzata, in modo da ottimizzarne efficienza e durata.

Batterie sempre cariche

Il nuovo Coelmo Integra assicura la salvaguardia costante delle batterie di bordo, ad esempio qualora in banchina venisse a mancare la corrente, il sistema assicurerebbe in ogni caso l’erogazione in attesa dell’avvio del generatore.

ap COELMO INTEGRA

Il caricabatterie a due rami tutela sia le batterie di servizio che quelle di avviamento, ottimizzandone la carica in ogni situazione.

Ciò significa che anche in caso di prolungati fermi barca, Integra sarà in grado accumulare energia sufficiente per azionare il generatore ed i motori.

Infine la compattezza del sistema garantisce un notevole risparmio di spazio a bordo che si accompagna ad un’istallazione ed una manutenzione semplificate.

[ Lorenzo Gentile ]