Home > Automotive > Accessori & Tuning > Metelli Group componentistica, storia di un successo tutto italiano

Metelli Group componentistica, storia di un successo tutto italiano

Opera attraverso i marchi commerciali Metelli, Graf, Cifam e KWP che distribuiscono quattro linee di prodotto: parti motore (guida valvole, sedi valvole e pastiglie registro valvole), parti freno (freni e frizioni idraulici, tamburi freno, ganasce freno, kit ganasce freno premontate, dischi freno, pastiglie freno), trasmissioni (giunti omocinetici e semiassi) e pompe acqua.

L’azienda Metelli S.p.a. nasce il 1° agosto 1962 quale officina per le lavorazioni meccaniche. Nel 1970 prende avvio la produzione delle parti motore e nel 1975 inizia la fabbricazione delle parti freno e frizione idrauliche. Un nuovo impulso all’espansione giunge nel 1991 con l’installazione della linea per la produzione dei giunti omocinetici a cui si aggiungeranno i semiassi nel 1999; mentre nel 2000 vengono introdotti i tamburi freno.

Nel frattempo, nel 1996 la Metelli S.p.a. incorpora per fusione la Cifam S.p.a. – società di produzione di parti freno e frizione idrauliche – e nel luglio del 2001 acquista il 100% della GRAF S.p.a., nota produttrice di pompe acqua e dischi freno per l’automotive. Alla fine del 2002 la GRAF S.p.a. viene fusa per incorporazione nella Metelli S.p.a. Gli ultimi impulsi all’ampliamento gamma, riguardano l’introduzione delle pastiglie freno nel 2008 e delle ganasce freno nel 2010.

A Cologne, in provincia di Brescia, l’azienda ha la sede amministrativa e gli stabilimenti produttivi, estesi su un’area complessiva di 120.000 mq in cui operano 450 addetti.

La METELLI S.p.A. esporta in 85 Paesi di tutto il mondo, coprendo il mercato del ricambio indipendente (IAM), del ricambio originale (OES) e del primo equipaggiamento (OEM).

Tutti i prodotti realizzati internamente vengono sottoposti a severi test qualitativi, volti a verificarne la conformità agli standard e a simulare il comportamento in ogni condizione d’esercizio. Il controllo, effettuato per fasi di lavorazione con apparecchiature all’avanguardia, prevede il collaudo finale di ogni singolo pezzo.

A questo l’azienda aggiunge la flessibilità delle attrezzature e degli impianti, che consentono di soddisfare le richieste relative ai mercati a cui sono destinati i vari prodotti, garantendo il rispetto delle specifiche caratteristiche tecniche.

Affidabilità, qualità, completezza della gamma e consegne rapide sono gli elementi che, abbinati alla certificazione ISO/TS 16949, garantiscono Metelli quale partner ideale per le esigenze del mercato automotive.

Parti motore.

Linea di prodotto con cui l’azienda ha iniziato la sua attività, ad oggi l’estesissima gamma di riferimenti comprende: guida valvole, sedi valvole e pastiglie registro valvole.

L’alto livello di affidabilità delle parti motore Metelli è riconosciuto dalle principali case nei settori automobilistico, motociclistico, industriale e agricolo. Grande successo ha ottenuto la gamma di guidavalvole e sedivalvole in acciaio sinterizzato, molto resistenti alle alte temperature e quindi ideali per motori aspirati e turbocompressi.

Pompe acqua.

A questo prodotto, dal quale dipende il perfetto funzionamento e la durata di un motore, Metelli ha dedicato da sempre particolare attenzione al punto di dotarsi dei più avveniristici banchi test, studiati appositamente per simulare le più disparate e reali condizioni di utilizzo.

Da questo percorso, escono proposte esemplari per prestazioni e durata, tecnologicamente nuove e all’avanguardia; la gamma delle pompe acqua è in grado di coprire l’intero parco circolante europeo.

Parti freno.

Anche per questa linea di prodotto Metelli garantisce la serietà del suo percorso di ricerca e, soprattutto, di verifica. Tutti i pezzi, infatti, sono collaudati sottoponendoli a condizioni d’utilizzo estremo.

Tutti i prodotti di questa linea (cilindretti e pompe freno, correttori di frenata, cilindri e pompe frizione, tamburi freno, ganasce freno, kit ganasce freno premontate, dischi freno e pastiglie freno) rispettano i più stringenti standard di sicurezza, garantendo la massima affidabilità di ogni singolo componente.

Trasmissioni.

La linea delle trasmissioni (giunti omocinetici e semiassi) rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Metelli.

Tutte le componenti dei giunti omocinetici (campana, gabbia, nucleo e sfere) sono realizzate con macchinari tecnologicamente all’avanguardia, capaci di rispettare tolleranze di pochissimi centesimi, garantendo così una regolarità di movimento che si ripercuote immediatamente in termini positivi sull’affidabilità e sulla durata.

Metelli S.p.A, leader europeo nella produzione di pompe acqua per l’IAM, presenta il nuovo catalogo “Pompe acqua 2011” per i marchi Metelli, Graf e KWP. Il nuovo catalogo “Pompe acqua 2011”, arricchito di ulteriori 72 codici, per un totale di 786 riferimenti, si conferma così punto di riferimento e strumento di lavoro qualificato ed esaustivo per gli addetti al settore ricambistica.

Il rinnovato lay-out grafico rende ancora più immediata ed intuitiva la consultazione del catalogo e la ricerca delle applicazioni, verificabili anche attraverso il completo database fotografico di ogni modello.

Anche a quest’edizione è stato allegato il manuale tecnico pompe acqua, strumento indispensabile per tutti gli addetti ai lavori per approfondire la conoscenza di un prodotto complesso e cruciale per il funzionamento del veicolo.

Metelli dedica da sempre particolare attenzione a questo prodotto dal quale dipende il perfetto funzionamento e la durata di un motore: le proposte dell’azienda bresciana, tecnologicamente innovative e all’avanguardia, si distinguono per prestazioni e durata. Oggi la gamma delle pompe acqua è in grado di coprire l’intero parco circolante europeo.

Metelli spa, uno dei maggiori player nel settore della produzione di  ricambi per il settore aftermarket, presenta il nuovo Catalogo Trasmissioni 2011 Metelli e Cifam. Il nuovo catalogo ammonta ora ad un totale di 1494 riferimenti, di cui 320 nuovi codici suddivisi tra 50 Giunti Omocinetici e 270 Semiassi.

Con queste nuove introduzioni, la Metelli è in grado di coprire oltre 77 marche di passenger cars e light commercial vehicles, per un totale di di 1041 veicoli coperti, confermandosi un punto cardine per gli addetti al settore ricambistica.

Al fine di facilitare e velocizzare il riconoscimento e l’individuazione del modello corretto, il nuovo Catalogo Trasmissioni Metelli e Cifam prevede un indice che elenca le vetture in base alla marca e al modello, rimandando alla sezione applicativa per le specifiche sulla cilindrata, sui KW e sulla sigla motore di ciascun modello di veicolo.

Importante dettaglio che rende il catalogo trasmissioni Metelli e Cifam uno strumento fondamentale per gli addetti del settore è Il rinnovato lay-out grafico, che rende ancora più immediata ed intuitiva la consultazione del catalogo e la ricerca delle applicazioni, verificabili anche attraverso il completo database fotografico di ogni modello, l’introduzione di 23 sagome dei principali giunti omocinetici e le istruzioni di rimozione e montaggio dei giunti lato ruota e cambio

La linea delle trasmissioni (giunti omocinetici e semiassi) rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Metelli.

Tutte le componenti dei giunti omocinetici (campana, gabbia, nucleo e sfere) sono realizzate con macchinari tecnologicamente all’avanguardia, capaci di rispettare tolleranze di pochissimi centesimi, garantendo così una regolarità di movimento che si ripercuote immediatamente in termini positivi sull’affidabilità e sulla durata.

Il nuovo catalogo e l’intera gamma aggiornata dei prodotti Metelli e Cifam sono consultabili e scaricabili anche on-line all’indirizzo www.metellispa.it

Print Friendly, PDF & Email