Home > News > Il Lexus Design Award 2015 a due designer italiani

Il Lexus Design Award 2015 a due designer italiani

Il progetto «Sense-Wear» di Emanuela Corti e Ivan Parati (Gruppo Caravan) è il vincitore del Lexus Design Award 2015; il premio è stato consegnato durante la Milano Design Week ai due designer da Tokuo Fukuichi, Presidente di Lexus International.

«Senses» è stato il tema su cui si sono dovuti confrontare i giovani designer per la realizzazione delle loro opere, tema particolarmente rilevante per Lexus, dal momento che l’intera esperienza di guida ruota intorno ai sensi. Dalla vista, soddisfatta dall’eccezionale design dei veicoli, all’udito, appagato dal suono della perfetta messa a punto dei motori, fino alla sensazione trasmessa durante la guida; tutti i sensi sono coinvolti. Al contempo, questi sono intrinsecamente legati alla vita poiché ci consentono di percepire il mondo, permettendo di aprirci a una vasta gamma di sensazioni.

Per la partecipazione al Lexus Design Award 2015 sono stati presentati 1.171 progetti,  provenienti da 72 paesi, ne sono stati scelti 12 e tra questi soltanto 4 hanno ricevuto l’opportunità unica di creare un prototipo del loro progetto con l’aiuto dei celebri designer Robin Hunicke, Arthur Huang, Max Lamb e Neri & Hu. Ciascuno di essi ha selezionato personalmente il finalista di cui è stato mentore, basandosi sui criteri di unicità, originalità, attinenza al tema.

L’opera Sense-Wear dei due designer italiani Emanuela Corti e Ivan Parati è una collezione di capi e accessori progettata per affinare la consapevolezza dei sensi. Alcuni aiutano a modificare le sensazioni fisiche, altri le amplificano, consentendo a chi li indossa di sperimentare il mondo sensoriale da una prospettiva nuova. Robin Hunicke è stato il mentore dei designer per lo sviluppo del prototipo, attualmente esposto all’interno dello Spazio Lexus di Milano presso La Torneria.

Paola Antonelli, Membro della Giuria e Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design al MOMA NYC ha commentato: “Tutti i membri della giuria sono rimasti piacevolmente impressionati dal livello delle 12 opere finaliste. Nell’insieme i progetti rappresentano una dimostrazione tangibile del design contemporaneo ed un’ottima interpretazione del tema «Sensi», affrontando argomenti particolarmente attuali come l’ambiente, l’energia e l’impegno sociale. La giuria è rimasta particolarmente colpita nel vedere l’evoluzione – dall’ideazione alla realizzazione – dei progetti dei 4 finalisti, supportati dai rispettivi mentori che con la loro esperienza hanno fornito un contributo fondamentale per il successo del Lexus Design Award. Nonostante non sia stato facile eleggere un vincitore tra i 4 validi finalisti, la scelta della giuria è ricaduta in maniera unanime sull’opera Sense-Wear. È davvero raro trovare un progetto di design che sia interessante, affascinante e che, come in questo caso, consenta a chi lo indossa di sperimentare il mondo sensoriale da una prospettiva nuova. Questa linea di abiti ed accessori è stata ideata con lo scopo di aiutare le persone affette da autismo e da sindrome di Tourette, migliorando le loro percezioni e sfruttando al massimo tutti i sensi”.

La parola ai vincitori Emanuela Corti e Ivan Parati: “Siamo molto onorati di aver vinto questo importante riconoscimento. Abbiamo deciso di partecipare a questa competizione perché molto colpiti dal tema “Sensi”. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo effettuato varie ricerche che ci hanno dato molti spunti. Tra questi abbiamo deciso di concentraci su una linea di abbigliamento e accessori che potesse migliorare la vita delle persone, soprattutto di quelle con esigenze particolari. Abbiamo visitato centri specializzati, condividendo le nostre idee con i terapisti e integrando i loro suggerimenti nella progettazione dell’opera. In realtà poi, ci siamo resi conto che abiti con queste caratteristiche possono essere utili per molte persone; infatti nella nostra vita quotidiana tutti noi ci confrontiamo spesso con situazioni stressanti nelle quali vorremmo sentirci protetti e al sicuro come in un rifugio. Questo riconoscimento rappresenta per noi una grande opportunità per sviluppare ulteriormente la nostra idea con la speranza di poter migliorare la vita delle persone”.

Alain Uyttenhoven, Head of Lexus Europe, nell’accogliere i finalisti alla premiazione del Lexus Design Award ha commentato: “Per Lexus, il design non rappresenta solamente l’elemento fondamentale per realizzare auto sempre migliori; è molto più di questo. Secondo il nostro modo di vedere, quando il design è espresso ai massimi livelli può davvero aiutare a rendere il mondo un posto migliore. Per questo motivo, il Lexus Design Award celebra opere di design innovative ed accattivanti, offrendo a giovani e talentuosi designer l’opportunità di sorprendere tramite le loro idee”.

L’opera vincitrice rimarrà esposta allo Spazio Lexus, presso «La Torneria» in Via Tortona 32, Milano, dal 14 al 19 aprile, tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00, insieme ai progetti degli altri 11 finalisti.

 

LDA2015 Grand Prix 2__mid