Home > Automotive > Accessori & Tuning > Fra-Ber punta sugli enzimi attivi per la pulizia…

Fra-Ber punta sugli enzimi attivi per la pulizia…

La nota linea Aktiv-E per la pulizia dell’auto si arricchisce di due nuovi prodotti

AP FRAB 4 015

Aktiv-E, la nuova, rivoluzionaria e brevettata linea di prodotti della Fra-Ber con «enzimi attivi» per la cura dell’auto – attualmente venduta in oltre 50 Paesi al mondo – è in grado di garantire un’elevata qualità di pulizia abbassando l’impatto ambientale grazie alla diminuzione dell’utilizzo di ingredienti a base di fonti non rinnovabili come il petrolio, sostituiti da elementi naturali come gli enzimi. 

Cosa sono e come lavorano gli enzimi

Come è noto, gli enzimi sono molecole proteiche prodotte da organismi e microorganismi viventi come piante, animali, batteri e funghi.

f2_AKTIV-E (Azione Enzimi)

Queste molecole favoriscono e accelerano le reazioni biochimiche, aumentandone la velocità e abbassando la temperatura alle quali esse avvengono e sono pertanto fondamentali per l’efficace svolgimento di tutti i processi metabolici; pur avendo una loro vitalità ed una loro reattività, non sono organismi viventi e differiscono dalle altre proteine in quanto catalizzatori biologici in grado, grazie alle suddette caratteristiche, di scindere in maniera naturale lo sporco facilitandone la rimozione durante il lavaggio.

Di tali enzimi, utilizzati nella formulazione di prodotti di pulizia della linea Aktiv-E, ne esistono diversi tipi applicati nei prodotti per la pulizia e così, ad esempio, gli enzimi lipasi scindono gli oli e i grassi mentre gli enzimi amilasi attaccano e scompongono gli amidi rendendo più semplice la loro rimozione dai tessuti; in altre parole i residui di sporco e residui organici difficili da rimuovere dalle cavità microscopiche delle superfici vengono attaccati da tali enzimi che penetrano in profondità nei pori di vernici e tessuti degradando immediatamente e più in profondità lo sporco anche invisibile a occhio nudo, che può così essere velocemente rimosso assieme ai suoi cattivi odori. 

La lotta ai «danni collaterali»

La linea Aktiv-E è testata per ridurre il rischio di danneggiamento da corrosione per i vari componenti e il corpo dell’auto. Molti dei suoi prodotti hanno ottenuto l’ambito bollino verde «VDA di Klasse A». Tale linea guida viene diffusa allo scopo di evitare in modo più efficace danni ai veicoli sottoposti a lavaggio proponendo un equilibrio diretto tra l’autolavaggio, il veicolo e i detergenti chimici. I prodotti, durante test di laboratorio indipendenti, vengono valutati per la loro aggressività e l’effetto corrosivo sulle protezioni e le superfici più sensibili alle alte temperature.

L’articolazione della linea Aktiv-E

f4_FRA-BER - AKTIVE-E-Deotex 750 mlQuesta linea si compone di 19 prodotti (4 spray e 15 «no gas»), che permettono di soddisfare qualsiasi esigenza relativa alla pulizia esterna ed interna dell’auto e comprende i due nuovi prodotti Aktiv-E Deotex No-Gas ed Aktiv-E Lucida cruscotti spray.

Deotex No-gas è un profumatore e togli-odore additivato di enzimi attivi specificatamente formulato per disgregare lo sporco in profondità ed eliminare tutti gli odori da sedili, moquettes, tappetini ma anche divani, tappeti e plastiche restituendo un ambiente sempre perfettamente pulito e fresco anche all’olfatto. Si applica dopo aver agitato il flacone e aver eliminato l’eventuale polvere o sporco presente, vaporizzandolo sulla superficie da trattare o spruzzandolo, solo con funzione di deodorante, direttamente. Il prodotto va lasciato agire per circa 5 minuti in modo che gli enzimi possano dissociare lo sporco e poi lasciare asciugare. In caso di sporco tenace l’operazione va ripetuta e per ogni ulteriore necessità le istruzioni sul flacone saranno sicuramente esaustive.

f5_FRA-BER - AKTIVE-E - Lucida Cruscotti_spray 600 ml

Lucida Cruscotti Spray è un mix di sostanze pregiate additivato di enzimi attivi nato per nutrire, proteggere e ravvivare le superfici mantenendone intatto colore e aspetto originario grazie alla sua funzione protettiva dai raggi UV; elimina i cattivi odori da tali superfici ed ha inoltre un effetto antistatico. Dopo aver agitato il flacone, si spruzza il suo contenuto sulla superficie da trattare da una distanza di 15- 20 cm. Successivamente si stende il prodotto con un panno possibilmente in cotone morbido e asciutto. Dopo l’applicazione, si dà aria all’abitacolo e, in caso di plastiche altamente invecchiate, si dovrà ripetere l’operazione.

Per tutti gli altri prodotti della linea Aktiv-E di Fra-ber www.fra-ber.it, www.aktiv-e.it  e info@fra-ber.it.

[ Redazione Motori360 ]