Home > Automotive > Attualità > L’Alpine Renault in video e nel gioco Gran Turismo 6

L’Alpine Renault in video e nel gioco Gran Turismo 6

La supercar francese protagonista di un celebrativo video di un minuto e 15 secondi e di gare su pista, a fianco delle vetture che si sfidano nel videogioco Gran Turismo 6 di Sony

alpine old

Per celebrare i 60 anni della celebre berlinetta blu francese, il team creativo Alpine ha sviluppato il video «Alpine Vision Gran Turismo-Inspirations’ film»: un mix di design automobilistico e arti digitali in un video di un minuto e quindici secondi che combina immagini in 3D, disegni tradizionali e cartoni animati, che si riferiscono alla leggendaria vettura.

alpine serie

Ma lo storico nome del marchio francese lo si può anche trovare nel gioco Alpine Vision Gran Turismo che si può scaricare e con cui effettuare una entusiasmante gara virtuale essendo «ospiti» del noto videogioco automobilistico Gran Turismo 6 ma, almeno per ora, solo su console PlayStation 3 di Sony.

F9 PLAY ALP 3 015

Emilie Gruson, Direttore artistico di Alpine, spiega:Il video di Alpine Vision Gran Turismo è un esercizio di stile. Volevamo individuare il nostro universo e i nostri valori: l’agilità, le montagne, la competizione e l’eleganza. Volevamo un approccio alternativo fatto di sorpresa e di emozione”.

F11 PLAY ALP 3 015

Questo video è una sintesi dello spirito innovativo, dell’estetica e del design dell’Alpine le cui esperienza di guida e l’anima del pilota sono alimentati dalle modalità di elaborazione delle immagini del realizzatore, Fabrice Coton, che ha posto davanti all’immaginario comune il suo amore per la marca e per il gioco Gran Turismo® di Sony.Sono cresciuto con i fumetti, i cartoni animati e i manga. La miscela di queste tecniche crea grande creatività”.

I primi piani rivelano Alpine Vision Gran Turismo alle prese con un circuito sulle Alpi, queste immagini in 3D sono state appositamente adattate per il video da Polyphony Digital Inc., lo studio che sviluppa il videogioco Gran Turismo® di Sony.

Dopo alcuni secondi, l’ambiente circostante diventa un’illustrazione, il cielo, le montagne e la strada si animano, per diventare un cartone animato. L’auto si trasforma in un uccello stilizzato, che spiega le ali per volare via e poi si blocca in un disegno. Tutti gli elementi sono prima disegnati dall’illustratore: “Il mio lavoro riflette tutti gli stili dai quali sono stato ispirato: la fantascienza, i romanzi grafici e i fumetti”. I bozzetti sono rielaborati su tavole, per una resa finale a cartone animato a colori. In questa sequenza, la colonna sonora, realizzata appositamente, rinforza l’effetto di sospensione in aria, ed è realizzata con musica elettronica e voce sintetizzata. Il pilota atterra con grazia, una mano sul suolo, pronto per l’azione.

F12 PLAY ALP 3 015

Il tempo accelera, il bolide al suo fianco è pronto a lanciarsi. I suoni di un vero e proprio motore e dei pneumatici in pista sono registrati e inclusi nella colonna sonora.

Gradualmente, le cime delle montagne si ricoprono di neve. Tre Alpine – una blu, una nera e una bianca – sfilano attraverso scenari dipinti a pennellate, che rendono l’effetto della velocità. I piloti e le macchine diventano astratti, si fondono. Diventano parte di un mondo immaginario creato dalla tecnica utilizzata, la pittura animata: “La pittura esprime al meglio la velocità e i movimenti”. Il pittore proietta le immagini in 3D su un supporto e dipinge ad olio su una trama in bianco e nero. Ogni quadro viene fotografato e il video montato a colori al computer.

Un’auto sorpassa le altre, la vernice svanisce ed è sostituita dall’iperrealismo del videogioco. La vettura si lascia ammirare in tutte le angolazioni. Per questi progetti, il modello di Alpine in scala 1 a 1 è stato filmato in studio in grande riservatezza. La telecamera scorre sulle caratteristiche di Alpine Vision Gran Turismo. “Lavorare partendo da immagini reali è stata una sfida, perché volevamo essere sicuri di mantenere i colori giusti” commenta la produttrice. Il film ci lascia con l’immagine del pilota accanto al veicolo, con il casco sotto braccio. In un batter d’occhio diventa un personaggio dei cartoni animati, a bozzetti e poi sparisce. Il video «Alpine Vision Gran Turismo-Inspirations’ film» è un omaggio allo spirito di squadra caro al marchio, come dimostra il lavoro di collaborazione di tutti gli artisti.

[ Redazione Motori360 ]