Home > News > ASI Moto Show: 33 giorni al via

ASI Moto Show: 33 giorni al via

La kermesse, dedicata alle motociclette storiche, dalle origini ai primi anni ’90 vedrà riuniti dall’8 al 10 maggio all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR) campioni del mondo, pezzi da collezione e passione a go-go. Mancano 33 giorni all’8 maggio, giornata di apertura della 14° edizione di ASI Moto Show che andrà in scena fino a domenica 10 maggio e che si è già assicurato l’adesione di Read, Redman, Spencer ma anche degli italiani Bianchi, Chili e Lazzarini e questi sono solo alcuni dei piloti che saranno presenti all’evento

Come nelle precedenti edizioni l’ASI porterà in pista la storia della motocicletta in ogni sua declinazione facendo armoniosamente convivere le «ancetre» dei primi anni del secolo scorso al fianco delle più moderne «gran prix», il tutto nell’ambito di una manifestazione che nell’edizione 2014 ha registrato oltre 10.000 presenze.

Come ogni anno la risposta alla chiamata dell’ASI è stata massiccia e di grande prestigio: le moto di inizio secolo scorso, di solito difficili da fare uscire dalle collezioni, sono già in buon numero e i loro proprietari come d’abitudine sfileranno con abbigliamento d’epoca, per un evento fortemente suggestivo.

Sui 30.000 mq dei paddock, nei 21 box e nell’ampia area espositiva coperta saranno disposti, oltre ai mezzi dei partecipanti, anche apposite aree tematiche nelle quali troveranno spazio motociclette di particolare valore storico, fotografie, oggetti e curiosità legate a questo mondo. 

I personaggi

Hanno confermato la presenza il 7 volte iridato Phil Read a bordo di una Suzuki RG500 del Team Life, e il 6 volte Campione del Mondo Jim Redman, per la prima volta a Varano.  Presenti anche Freddie Spencer (con le Honda 250 e 500 tre cilindri con le quali conquistò entrambi i titoli iridati nel 1985), Pier Paolo Bianchi ed Eugenio Lazzarini, 6 mondiali in due, rappresenteranno la scuola italiana nelle piccole cilindrate mentre Pier Francesco Chili tornerà in sella alla Suzuki GSX-R 750 con la quale corse il mondiale Superbike.

Confermata inoltre, la partecipazione di Esteban Fullana, che porterà a Varano la famosa OSSA 250 GP monocilindrica 2 tempi raffreddata ad aria con telaio monoscocca in alluminio (pilotata nel mondiale 1969 da Santiago Herrero) e la versione raffreddata ad aria, che fu provata nel 1970; si è aggiunto all’elenco dei campioni del mondo presenti anche il venezuelano Carlos Lavado che riporterà in pista la Yamaha 250 con la quale ha conquistato il titolo nel 1983 e ’86. 

Musei

Museo Demm di Porretta Terme: porterà a Varano una ricca selezione di moto prodotte dalla Casa italiana, inclusi alcuni interessanti esemplari da competizione come la 125 4T campione della montagna nel 1961, ’62 e ’63 con Lucio Zaccanti, pilota di maggior successo della Demm e sarà inoltre esposta la famosa 50 4T bialbero che corse nel 1960 sempre con Zaccanti.

Museo MV Agusta: esporrà alcuni suoi gioielli quali le 600 e 750 4 cilindri stradali, le 125 2T stradale e da corsa, una 250 da motocross, la 3 cilindri 500 GP di Agostini ora proprietà del collezionista newyorkese Rob Jannucci e una 4 cilindri 500 GP. Sarà rappresentato anche «l’oggi» della Casa varesina, con una 3 cilindri iscritta al campionato Open 2015. 

Eventi

Sfileranno in pista i più significativi modelli della DEMM e quelli della Laverda con la tradizionale «sfilata arancione», che vedrà protagoniste le motociclette prodotte negli anni ’70 e ’80. Gli anni ’90 saranno invece celebrati con una sfilata delle più famose «125 Sport Production» come le Cagiva Mito, Aprilia Replica e Honda NSR 125. In fase di definizione anche l’esposizione di una serie di moto spagnole di particolare interesse storico.

Nei box sarà possibile ammirare anche una eccezionale selezione di motociclette proveniente da un folto gruppo di collezionisti tedeschi e le nostre favolose MV Agusta, portate a Varano dalla Scuderia Elli, che simbolicamente si sfideranno in pista con le Benelli quattro cilindri. 

Registri storici e Club

Il Registro Storico Benelli esporrà Benelli, Motobi e alcune delle moto artigianali da corsa realizzate a Pesaro ossia Morbidelli, Sanvenero, Piovaticci e Parisienne, nomi che portano alla memoria degli appassionati i Gran Premi degli anni ’70 e ’80.

Il Registro Storico Italiano Rudge e Python Special scenderà in forze a Varano con un imponente schieramento della produzione Rudge dal 1912 al 1939. Non mancheranno i Registri Storici Aermacchi Harley-Davidson e Gilera e dei tanti Club federati ASI come il CAMER di Reggio Emilia, la Scuderia Trentina Storica, il Veteran Car Club Torino cui si sommeranno tanti altri ancora. 

Non costa nulla

Come tradizione dell’ASI Moto Show, l’ingresso per il pubblico sarà gratuito in tutti i tre giorni. Una meritevole tradizione ASI ed un ulteriore incentivo alla partecipazione attiva anche da parte di chi è semplicemente attratto dalla curiosità di rivivere per un week-end il sapore del motociclismo del passato.

asi motor show